Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Dal giocattolo alla realtà», evento a Fiorenzuola

camion

“Dal giocattolo alla realtà” è il nome del progetto nato ufficialmente nel 2014 grazie alla sinergia di due aziende piacentine, e avente come obiettivo quello di avvicinare le nuove generazioni al mondo del trasporto e stimolare l’interesse di tutti gli appassionati – e non solo - di veicoli storici. I tre pilastri su cui da sempre si basa la manifestazione sono: Academy, Tour e Show.

Tra i promotori dell’evento, oltre alle aziende e ai Comuni toccati dal tour, le associazioni C.I.C.S. (Circolo Italiano Camion Storici) e A.I.T.E. (Associazione Italiana Trasporti d'Epoca).

Le realtà piacentine di autotrasporti, Alberti & Santi e Fratelli Cattadori, hanno deciso di ampliare la quinta edizione della manifestazione “Dal giocattolo alla realtà”, che avrà luogo a Fiorenzuola d’Arda (PC) sabato 26 e domenica 27 maggio 2018.

Quest’anno la prova di regolarità avrà una “marcia in più”. I mezzi storici, infatti, si sfideranno convivialmente in un percorso che vedrà protagoniste tre valli della provincia di Piacenza: Val d’Arda, Val Chero e Val Nure. Gli appassionati di camion d’epoca, con o senza mezzo, diventeranno quindi i protagonisti del “Tour delle Tre Valli”, un viaggio alla scoperta di luoghi ricchi di cultura, sapori e tradizioni.

Accanto al Tour, l’Academy, che quest’anno vedrà coinvolti gli studenti delle classi terze dell’Istituto Tecnico Berenini di Fidenza (Parma) e dell’Istituto Enrico Mattei di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) in un vero e proprio progetto formativo volto a sensibilizare le nuove generazioni sul mondo del trasporto e promuovere nuove opportunità occupazionali.

Anche la parte conclusiva della manifestazione, lo Show, sarà integrata con tante novità. Tra queste, l’esposizione di mezzi militari della Grande Guerra e alcuni figuranti impegnati in una ricostruzione storica, accanto a decine di camion d’epoca, sia italiani che stranieri. Quest’anno, infatti, “Dal giocattolo alla realtà” si unirà ai festeggiamenti previsti per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, in collaborazione con gli Alpini di Fiorenzuola d'Arda (PC).

Pubblicato il 13 aprile 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente