Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Stemmi, storie e bandiere nel nuovo libro di Ballerini

ballerini

“Raccolta di stemmi, storie e bandiere. Europa, Italia, Regione, Provincia e Comuni di Piacenza”: viene presentato venerdì 5 ottobre, alle 17, nel salone monumentale della Biblioteca comunale Passerini Landi a Piacenza il libro di Alessandro Ballerini.
Oltre all'autore, interverrà il prof. Maurizio Dossena.

Ballerini in questa seconda edizione riveduta e ampliata, edita da Lir, raccoglie tutti gli emblemi comunali del territorio.
Il volume, aggiornato al 2018, illustra le caratteristiche storiche delle bandiere dei Comuni piacentini, arricchendo le informazioni di aneddoti e leggende locali, oltre a numerose curiosità e informazioni riguardanti i castelli e le rocche della nostra provincia.

Alessandro Ballerini, bobbiese di nascita e piacentino d'adozione, ha al suo attivo diversi libri di poesia, storia e raccolte di tradizioni popolari, tra cui, più recentemente, “Raccolta di detti, curiosità, meridiane, proverbi dei 48 Comuni della terra piacentina”, “Mosaico popolare. Raccolta di storie, curiosità e soprannomi di una volta dei 48 Comuni della provincia di Piacenza” e “Piacenza: racconti a tocc e boccon”.

Pubblicato il 4 ottobre 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente