Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Prensentato in Provincia VINgis

Vingis silva fantini toscani

E’ stato presentato in Provincia, VINgis”, un sistema informativo cartografico che rende disponibili, in formato digitale, le informazioni necessarie per realizzare uno degli elementi costitutivi dei nuovi Piani Urbanistici Generali, la tavola dei vincoli, oltre a rappresentare un sistema di facile ed immediata consultazione per tutti gli operatori del settore.

Si tratta di una prima concreta iniziativa realizzata dalla Provincia di Piacenza, cui ne seguiranno altre, per il supporto ai Comuni nell'attuazione della nuova Legge urbanistica regionale  che invita Comuni e Province a rinnovare i propri strumenti di programmazione.

Con questo strumento la Provincia rende così disponibili ai Comuni informazioni e strumenti per supportarli in questa delicata fase, anche in considerazione che, per i comuni di piccole dimensioni, l’impegno richiesto per elaborare i nuovi piani sarebbe troppo oneroso.

VINgis riguarda la Tavola dei Vincoli - uno degli elaborati che la legge regionale definisce come costitutivi dei nuovi piani urbanistici - rispetto alla quale gli uffici della Provincia hanno messo a punto sia indicazioni metodologiche, che informazioni già sistematizzate in modo da essere facilmente utilizzabili da professionisti e tecnici comunali per rispondere agli adempimenti richiesti dalla legge.

“La realizzazione di questo ed altri strumenti che metteremo a disposizione delle amministrazioni – commenta il Presidente Patrizia Barbieri - si muove nell’ottica di valorizzare la Provincia come “Casa dei Comuni” per cercare di alleggerirli dall’onere dell’elaborazione dei nuovi piani urbanistici e per consentire agli amministratori locali di concentrarsi maggiormente sulle scelte   di merito relative al governo del loro territorio. Questo lavoro, che è stato presentato dall’arch. Elena Fantini e dall’ing. Valeria Toscani, è risultato della collaborazione di tutto il servizio Programmazione territoriale, che ringrazio.”

Anche l’assessore regionale Donini, assente per un impegno istituzionale a Roma, ha partecipato alla presentazione con un videomessaggio in cui ha sottolineato l’importanza di questo sistema informativo cartografico realizzato dalla Provincia di Piacenza e reso disponibile a comuni e professionisti del settore e ne ha apprezzato il valore proponendo che possa essere esteso come “buona pratica” anche in ambito regionale. La regione è stata comunque rappresentata da Stefano Rotundo, dirigente del servizio Affari generali del territorio.

Pubblicato il 13 dicembre 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente