Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Fiori per la ricerca sulla sindrome di Phelan-McDermid

aisphemMar

Primule e violette per sostenere la ricerca scientifica per la cura della sindrome di Phelan-McDermid: i volontari di Aisphem (Associazione italiana sindrome di Phelan-MdDermid) saranno presenti sabato 16 e domenica 17 marzo sotto i portici di Palazzo Gotico, in piazza Cavalli a Piacenza.
L'iniziativa gode del patrocinio dei Comuni di Piacenza e Rivergaro e dell'Asl di Piacenza.

La Sindrome di Phelan-McDermid (PMS) è una malattia genetica rara che colpisce soprattutto i bambini, causata dalla perdita della porzione terminale di un cromosoma 22 (delezione 22q13);  la delezione comporta la perdita di una copia del gene SHANK3, chiave per lo sviluppo corretto del sistema nervoso umano.
I bambini colpiti regrediscono nella capacità di comunicare (smettono di parlare), possono manifestare comportamenti autistici (tendono a isolarsi), possono presentare disturbi del sonno, sono spesso agitati o iperattivi oppure manifestano problemi di attaccamento emotivo. In alcuni casi manifestano crisi epilettiche.

Pubblicato il 15 marzo 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente