Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Cent’anni di Carlo Ponzini Arredamenti

A maggio dieci giorni di iniziative per celebrare la storica azienda di design piacentina

ponzini10


Carlo Ponzini Arredamenti compie cent’anni. La storica azienda piacentina di arredamento e design, nata nel 1919, ha deciso di celebrare un secolo di vita con una serie appuntamenti aperti alla cittadinanza: dal 3 al 12 maggio a Palazzo Galli della Banca di Piacenza si potrà assistere a mostre, concerti, conferenze e spettacoli il cui filo conduttore saranno il design, l’arte, l’amore per il bello e il gusto per un prodotto di qualità e stile.
L’iniziativa, che ha preso simbolicamente il titolo di “10x10=100. Carlo Ponzini: 100 anni di arredamento e design”, è stata presentata nella mattinata del 18 marzo nella Sala Ricchetti della Banca di Piacenza dall’architetto Carlo Ponzini, oggi alla guida dell’azienda, dalla figlia Paola Ponzini, dall’avv. Corrado Sforza Fogliani, presidente del Comitato esecutivo della Banca di Piacenza, e dall’assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi (nella foto, da sinistra, Paola Ponzini, Laura Parmeggiani di Piacenza Diario, Corrado Sforza Fogliani, Jonathan Papamarenghi e Carlo Ponzini).

“Non si tratta di un’autocelebrazione – ha spiegato Carlo Ponzini -, bensì di un modo per ringraziare la città per la fiducia che ha dato alla nostra famiglia in questi cento anni".
"La ditta – ha proseguito – fu fondata da mio nonno Carlo e si caratterizza per la storia legata ad un’unica famiglia e a quattro generazioni che hanno saputo passare e raccogliere un testimone imprenditoriale di valore”.

La dieci giorni di eventi sarà preceduta da altre due iniziative tra teatro e musica: il 30 marzo, al Teatro President (ore 21), andrà  in scena la commedia “L’Hotel del Libero Scambio”, mentre il 7 aprile (ore 10,30) al Conservatorio Nicolini si terrà il “Concerto in memoria del cav. Franco Ponzini”.
A partire da venerdì 3 maggio si entrerà “nel vivo” dell’iniziativa con l'inaugurazione a Palazzo Galli, alle ore 17.30, della mostra “100 anni di design”, curata da Carlo e Paola Ponzini, in collaborazione con Poltrona Frau e con “Volumnia” di Enrica de Micheli.

Federico Tanzi

Gli eventi di "10x10=100. Carlo Ponzini: 100 anni di arredamento e design"

ANTEPRIME
- Sabato 30 marzo, ore 21, Teatro President (Piacenza, via Manfredi): commedia “L’Hotel del libero scambio”

- Domenica 7 aprile, ore 10,30, Conservatorio Nicolini (Piacenza, via Santa Franca): concerto in memoria del cav. Franco Ponzini.

INAUGURAZIONE
Venerdì 3 maggio, ore 17.30, Palazzo Galli
Saluti:
- Presidente del Comitato esecutivo della Banca di Piacenza, Corrado Sforza Fogliani
- Sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri
- Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza, Jonathan Papamarenghi
- Presidente dell’Ordine degli Architetti, Giuseppe Baracchi.
Presentazione della mostra “100 anni di design” a cura di Carlo e Paola Ponzini, in collaborazione con Poltrona Frau e con “Volumnia” di Enrica de Micheli.
“La storia del mobile e del design in questi ultimi 100 anni” – il passaggio dallo stile classico al moderno. Relatore: Paola Ponzini; caso emblematico di riferimento: Poltrona Frau: relatore Eleonora Vissani.

EVENTI COLLATERALI

Sabato 4 maggio
Ore 11, presentazione della mostra fotografica “100 anni di fotografie inedite” degli archivi storici dello studio Croce sulla trasformazione di Barriera Genova.
Ore 17,30 “Homestaging tra Piacenza e l’Europa”. Relatori: Francesca Poggi, homestager; Fabrizio Floriani, presidente provinciale FIAIP; Filippo Molinari, immobiliarista
Domenica 5 maggio, ore 17,30 “Impiattiamo la tavola”. Silvia Bettini, wedding planner

Lunedì 6 maggio, ore 18, “La qualità dell’abitare secondo Daniele Lago”

Martedì 7 maggio, ore 18, “Rigenerazione, riuso, riciclo: nuove parole per architetture e città sostenibili”, relatori prof. Arch. Michele Zazzi, Università di Parma corso di Architettura

Mercoledì 8 maggio, ore 18 “Un corso di laurea in Architettura per il disegno della città”. Relatori, prof Sara Protasoni del Politecnico di Milano (sede di Piacenza)

Giovedì 8 maggio, ore 18, “Storia del design a Piacenza, come si è trasformata la città – porta Genova ieri ed oggi”, relatore Manrico Bissi, architetto

Venerdì 10 maggio, ore 18, “Il design italiano dagli anni 80 ai giorni nostri in riferimento all’opera di Luca Scacchetti”, relatore prof Vanni Pasca in dialogo con il prof Francesco Scullica.

Sabato 11 maggio, ore 17,30, “Il design internazionale, la rivista Interni, il Fuorisalone del mobile a Milano”, relatore Gilda Boiardi, direttrice della rivista Interni.

Domenica 12 maggio
Ore 11, chiusura dei lavori, Musiche di intermezzo a cura del Conservatorio Nicolini
Ore 17,30, “Incontroluce. Alfabeti e anagrammi di luce. La luce come paradigma di scrittura e lettura della realtà”, relatore Davide Groppi, designer Premio Compasso d’Oro 2014.


ALTRI EVENTI
Presentazione dell’azienda Carlo Ponzini all’istituto artistico Cassinari, concorso per lo studio di un nuovo logo per l’azienda storica. Premiazione del logo migliore a novembre
Presentazione dell’azienda all’istituto geometri Tramello, visite guidate agli studenti.
Balletti, concerti e video e tanta musica accompagneranno i visitatori.
Personale specializzato relazionerà su vari eventi.


Pubblicato il 19 marzo 2019

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente