Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Piacenza Expo, ok al bilancio. Nel 2018 più visitatori ed espositori

pcExpoBil

È stato approvato all’unanimità il bilancio 2018 di “Piacenza Expo”, l’ente fieristico piacentino.
Il fatturato è stato di 2 milioni e 837mila euro, in aumento del 24% rispetto al 2016, ultimo anno pari (che vede perciò la presenza della più importante fiera organizzata a Le Mose, “Geofluid”), quando fu di 2 milioni e 276mila.
In crescita anche l’utile di esercizio, salito dagli 111mila euro a 294mila euro, con un aumento di 182mila (+165%).
Sono aumentati anche gli espositori, dai 2046 del 2017, ai 2403 del 2018.
I visitatori passano dai 149mila del 2017 ai 166mila, mentre nel 2016 erano 115mila.

Soddisfatto dei numeri l’amministratore unico Giuseppe Cavalli, che guida l’ente dal 2017.
“Ho potuto constatare la marcia in più che volevo trasmettere ai miei collaboratori, ci ho creduto immediatamente in questa struttura. Lo slogan «più fiera, più Piacenza» che dà più economia, sta dando risultati. Se si investe, si hanno risultati”.
A Cavalli preme sottolineare il dato di espositori e visitatori.
“Nessun altro riversa così tante persone a Piacenza e sul territorio. Come suggerito e proposto dal sindaco Patrizia Barbieri vogliamo fare ancora più squadra e coinvolgere la fiera con la città. Perciò abbiamo progettato una nuova guida da distribuire su Piacenza”.
Nel 2018 la governance dell’ente fiere ritiene fondamentale, oltre a Geofluid, l’apporto di Apimell, Seminat, Buon Vivere.
La Regione intanto non ritiene più strategica la sua partecipazione dell’1% in Piacenza Expo. Cavalli prende atto della decisione e guarda avanti.

Nel programma del 2019 si punta ad avere il campionato italiano dei pizzaioli.
Nel 2020 l’obiettivo più importante potrebbero essere gli Europei di scherma.
Mentre si guarda anche a una partnership con la Cina, favorita da Irene Pivetti e la sua realtà imprenditoriale.
Tornerà a Piacenza, questo è certo, la Fiera del Colore organizzata soltanto nel 2011, ribattezzata “Colorè”: “così – commenta l’amministratore – potremo dire di essere l’ente fiere più rivolto al settore delle costruzioni, completando il cerchio”.
Verrà stampato anche un house organ della fiera: una rivista quadrimestrale che illustrerà i contenuti di tutti gli eventi e i numeri.

Pubblicato il 24 aprile 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente