Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«AmbientAzioni”, entro il 31 ottobre l'invio degli elaborati

ambientazioni

Un bando che premia e realizza progetti per un territorio sostenibile: ritorna per il quarto anno “ambientAzioni”, il bando promosso dal Comitato territoriale Iren di Piacenza nel quadro delle proprie finalità di realizzazione di iniziative concrete per la sostenibilità ambientale e sociale del territorio.
Rivolto a tutti i cittadini e studenti della provincia di Piacenza è finalizzato a selezionare progetti inerenti il risparmio di risorse, energetiche e idriche, e la riduzione della produzione di rifiuti.

I progetti potranno, a titolo esemplificativo, riguardare iniziative o attività di sensibilizzazione ed educazione al risparmio di risorse energetiche, idriche e alla riduzione della produzione di rifiuti; il monitoraggio e valutazione dei consumi energetici, idrici e della produzione di rifiuti a livello domestico e consigli per una loro ottimizzazione; il miglioramento di performance idriche, ambientali ed energetiche all’interno di piccole comunità, come scuole, associazioni e circoli.

Il bando prevede, tra gli obiettivi, anche la riduzione della produzione di CO2.
Tra gli ambiti progettuali viene posto l’accento su progetti di circular economy, nonché progetti innovativi e proposte di miglioramento in termini di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici a cui è esposto il territorio piacentino.

Vincitore della scorsa edizione del bando è stato l’Istituto "G. Raineri" con il progetto “La manna dal cielo” per il recupero dell’acqua piovana dai tetti per alimentare i sistemi irrigui presso le aziende agricole.

Coerentemente con le finalità del Comitato, ovvero raccogliere contributi e realizzare progetti concreti provenienti dal territorio relativamente ad aspetti ambientali e sociali e promuovere sinergie tra il Gruppo Iren e la comunità locale, ai partecipanti viene richiesto di proporre elaborati innovativi, replicabili in altri contesti, con un budget non superiore ai 30.000 euro e con benefici economici e sociali per la collettività dimostrabili.
La partecipazione è gratuita e aperta ai cittadini residenti o studenti in provincia di Piacenza.

La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata entro il 31 ottobre attraverso la piattaforma dei Comitati Territoriali Iren www.irencollabora.it, utilizzando l’apposito modulo di partecipazione.
Tutti gli elaborati progettuali pervenuti nei termini previsti e in regola con le disposizioni del bando verranno esaminati da apposita giuria che selezionerà i tre progetti migliori sulla base di criteri legati alla coerenza al bando, originalità e innovatività del progetto, e alla fattibilità tecnico-economica.
Gli esiti del bando saranno poi presentati nel corso di un evento pubblico.

Al miglior elaborato progettuale selezionato verrà offerta la possibilità di essere realizzato – previa concreta verifica della fattibilità tecnica, economica e normativa del medesimo – con costi a carico del Comitato Territoriale Iren di Piacenza e con modalità condivise con il soggetto proponente.

Per informazioni: segreteria del Comitato Territoriale Iren di Piacenza, .

Pubblicato il 21 giugno 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente