Menu

Appennino Festival, «La Rossignol» apre l'edizione 2019

A Castelletto di Vernasca. Per l'occasione, visita guidata alla pieve romanica con Cooltour e due escursioni con Walk the nature

castellettoLug


Domenica 14 luglio alle ore 19 La Rossignol, uno dei più importanti gruppi italiani di musica antica, apre l'edizione 2019 di Appennino Festival con il concerto “Ardente sole e chiara stella”.
Verrà proposta musica per la danza tra Rinascimento e primo Barocco, con la voce recitante di Carolina Migli.
Teatro dell'evento sarà la pieve romanica di Castelletto di Vernasca, che si trova a monte del paese, sugli antichi percorsi francigeni.
In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa parrocchiale nuova, al centro dell'abitato.

Per l'occasione, la cooperativa Cooltour effettuerà una visita guidata al piccolo gioiello della Val d’Arda, suggestivo per la mancanza della volta aperta sul cielo.
Dedicata a Sant’Andrea, la chiesetta è la più antica della valle e costituisce l’ultimo esempio di edificio di culto realizzato nel periodo di massimo splendore dell’abbazia di Val di Tolla, attorno all’anno 1000.
La visita sarà effettuata alle ore 18.15, con ritrovo nel giardinetto antistante la chiesa.
Prenotazione obbligatoria, quota di partecipazione 3 €.
Per prenotazioni e informazioni: 331.4606435 - .

Il concerto sarà inoltre preceduto e seguito da due camminate a cura dell'Associazione Walk the Nature.
La prima prevede il ritrovo alle ore 17 nel parcheggio predisposto per l'evento, appena superato il borgo di Castelletto; avrà una durata di circa 2 ore e porterà alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti della Val Tolla, per terminare alle ore 19 al concerto di apertura dell'Appennino Festival.
La lunghezza di questo itinerario è di circa 5 chilometri, con dislivello in salita di circa 100 metri.
La seconda escursione vedrà invece la partenza alle ore 20.45 direttamente dalla chiesa antica di Castelletto, per un'escursione notturna tra i boschi e i prati di Castelletto. Lunghezza di circa 6 chilometri, dislivello in salita di circa 200 metri e durata di due ore.
Il costo di ogni escursione è di euro 8 (euro 12 totali per chi partecipa ad entrambe).
Entrambe le escursioni verranno condotte da guide ambientali escursionistiche.
Per info e prenotazioni:
- 331.8684837 (Lisa Pagani) - 333.1326864 (Silvia Giraldi)

Pubblicato il 9 luglio 2019

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente