Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Grande festa per padre Angelo Marcandella

foto1

Sabato 7 settembre nel santuario  dedicato a Sant’Antonio di Padova sito nel cuore della frazione arquatese denominata Sant’Antonio di Costa Orzata, ha avuto luogo  una solenne celebrazione liturgica  che ha inteso ricordare e riconoscere i 70 anni di professione religiosa, i 65 di ordinazione sacerdotale ed i 45 anni di parrocchialità di padre Angelo Marcandella  dell’ordine religioso  dei Padri  dei Sacri Cuori  di Gesù e di Maria.
Una solenne funzione liturgica  che ha coinvolto le comunità parrocchiali di Sant’Antonio, di San Lorenzo,  dei Doppi e di Ricò.
Dopo l’introduzione  melodica eseguita dal Coro Montegiogo  di Lugagnano, hanno  accompagnato il festeggiato all’altare maggiore  del piccolo santuario  i  confratelli padre Alberto Tuotin, cileno,  superiore generale  della Congregazione dei Padri  dei Sacri Cuori  presso la casa generalizia di Roma, padre Jean Blaise, congolese  R.D.C., consigliere generale  pure arrivato da Roma, don Cesare Lugani parroco a Bacedasco Basso, don Alfonso Calamari già missionario in Brasile e, monsignor  Gianni Vincini il  quale, Vicario Pastorale della Valdarda che ha sottolineato come " la presenza dei Padri dei Sacri Cuori e  la  loro disponibilità nelle  attività pastorali nel vicariato sia sempre apprezzata da tutto il clero locale ".
Tra i vari interventi che  si sono via via succeduti non è ovviamente mancato quello di padre Tautin  che ha evidenziato  l'importante  presenza e l’impegno dei Padri dei  Sacri Cuori nelle parrocchie loro affidate e, nel caso specifico, la disponibilità di rimanere a Sant’Antonio di Costa Orzata. Inoltre non ha mancato  di ringraziare  i parrocchiani per la loro simpatia, per la straordinaria cerimonia religiosa insistendo anche sulla collaborazione nelle attività pastorali e nella evangelizzazione  delle famiglie.
Tra i presenti sono stati notati il cavalier Giuseppe Frepoli, rappresentante della frazione in seno al consiglio comunale  arquatese, e la rappresentanza  delle Suore Maestre  di Santa Dororea che operano nel capoluogo  della media Valdarda.
Al termine della funzione liturgica padre Angelo ha ricordato la preziosa collaborazione che offrono alla parrocchia  i membri del Circolo A.N.S.P.I. i cui volontari sono sempre a disposizione in ogni particolare ricorrenza.
Un caloroso  applauso  è  stato  infine dedicato al coro Montegiogo che, sotto la  direzione del maestro Paolo Burzoni,  e dopo particolari interventi (come la Preghiera di Padoin, l’Alleluia di Haendel, l’ave Maria di Renato Passera, il Padre Nostro gregoriano e l’Agnello di Dio pure gregoriano,tanto per citarne alcuni) ha concluso la funzione liturgica  con il “Panis Angelicus” di C. Franck.

Pubblicato il 13 settembre 2019

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente