Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Centro Famiglie, riapertura dei servizi

centrofamiglie

Il Centro per le Famiglie nel centro civico Farnesiana, in collaborazione con le Associazioni e Cooperative attive al suo interno, riapre i propri servizi.
E sarà organizzata per l'occasione una grande festa dedicata quest'anno al tema della gentilezza, in concomitanza con la IV Giornata Nazionale dei “Giochi della Gentilezza” patrocinata dal Comune di Piacenza. L’obiettivo dell’evento – attraverso il gioco, la lettura e l'animazione – sarà anche di diffondere la cultura della gentilezza e della buona Educazione.
Le attività avranno inizio alle 16.30 del 20 settembre con la mostra interattiva “Gli oggetti del cuore”, a cura dell’Associazione Sentieri nel Mondo che esporrà oggetti significativi per ogni cultura. L’Associazione Le Valigie proporrà l’animazione “Le parole della gentilezza”, liberamente tratta dal libro “Il cuore grande di Sara” di Peter Carnavas, una storia delicata sull'amicizia e l'amore, ma ci saranno anche letture animate per i bambini a cura della Cooperativa Sociale Casa Morgana. In programma anche un laboratorio di Land Art con trasformazioni artistiche del materiale naturale, a cura di Mele Verdi Cooperativa Sociale Onlus. Per tutto il pomeriggio saranno presenti anche le operatrici degli Sportelli InformaFamiglie&Bambini, con un servizio di informazione itinerante e la presentazione della “Scatola della gentilezza”, a cura della Cooperativa Sociale Open Group.
Alle ore 18 prenderà avvio l’inaugurazione della mostra allestita dall’Associazione Le Valigie “Schermo nero. C'è un uomo dietro la tastiera”, con opere realizzate degli studenti del Liceo Cassinari, nell’ambito di un laboratorio sul tema della prevenzione al cyberbullismo a cura della Cooperativa Sociale Casa del Fanciullo.
Alla festa e all’inaugurazione della mostra saranno presenti l’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati, l’Assessore alle Politiche per la Famiglia Stefano Cavalli. Interverranno inoltre i rappresentanti della Società Sportiva Gas Sales, che condivide con l'Associazione Le Valigie, nell'ambito delle attività del Centro per le Famiglie, il progetto di sostegno alla genitorialità “Genitori, figli e social network: percorsi di educazione civica 2.0”, che inizierà nelle prossime settimane coinvolgendo i genitori dei due gruppi del settore giovanile di Gas Sales. Il progetto si concluderà con un incontro pubblico presso il Centro per le Famiglie, con la presenza del professor Piermarco Aroldi dell'Università Cattolica di Piacenza.
Collateralmente alle attività sopra descritte, saranno operativi per l'intero pomeriggio gli sportelli informativi inerenti alle attività e ai servizi del Centro per le Famiglie.

Pubblicato il 19 settembre 2019

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente