Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Le Guardie d'Onore del Pantheon in raduno a Saliceto di Cadeo

guardie

La Delegazione piacentina dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon ha organizzato una messa in suffragio dei Re e delle Regine di Italia a Saliceto di Cadeo il 13 ottobre; è seguito un pranzo conviviale tra iscritti, amici dell’istituto e autorità locali.
La giornata ha vantato un significativo numero di partecipanti, giunti dall’intera regione Emilia-Romagna e dalla confinante Lombardia; erano altresì presente il Presidente nazionale e le rappresentanti locali del Corpo delle Crocerossine. La numerosa partecipazione di tutti, iscritti e non, è sicuramente il segno più evidente di come l’Istituto costituisca non solo un punto di riferimento per i valori che propone, quali la fede in Dio e la sacralità della Patria, ma anche per il clima di amicizia e di condivisione che vi è tra i suoi iscritti.
L’evento di domenica si colloca all’interno di un percorso più complesso, che vuole conferire alla nostra Delegazione una più costante presenza sul territorio, attraverso la partecipazione a commemorazioni storiche, a celebrazioni religiose e conferenze di carattere storico culturale. Tra di esse, si ricorda il prossimo evento a cui l’Istituto presenzierà: si tratta della Conferenza sull’Impresa di Fiume che si terrà a Piacenza, in data 11 novembre, a cura del dott. Riccardo Balzarotti e già proposta con successo a Roveleto di Cadeo lo scorso maggio.
L’Istituto, inoltre, attraverso le sue Delegazioni territoriali si sta facendo promotore, laddove non è già stato fatto, di sollecitare le Amministrazioni comunali ad intitolare strade, parchi o giardini pubblici al Corpo delle Crocerossine, che da più un secolo prestano la loro volontaria opera su più fronti e già in entrambe le Guerre mondiali come silenziosa, ma insostituibile fonte di sostegno e cura ai bisognosi di assistenza.

Pubblicato il 17 ottobre 2019

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente