Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Gragnano, è tempo di lavori di manutenzione sul territorio comunale

 lavori messa in sicurezza 2.7.2020 5

“Le opere di manutenzione ordinaria sono fondamentali per conservare il patrimonio immobiliare ed evitare il peggioramento delle condizioni di ammaloramento, foriere di disagi e problemi oltre che di costi aggiuntivi più ingenti a carico delle casse comunali. Per questo ci siamo attivati appena le restrizioni anticovid si sono allentate per procedere in tal senso”. Così commenta il sindaco del Comune di Gragnano Patrizia Calza insieme all’assessore Cristiano Schiavi. “Abbiamo messo mano a diversi interventi – aggiunge - per lo più riguardanti gli edifici scolastici, per un importo complessivo di circa 20mila euro”. Presso l'edificio che ospita la scuola media si è svolto l’intervento più consistente. Si è provveduto ad eliminare una infiltrazione che partendo dal terrazzo frontale rischiava di danneggiare alcuni spazi interni attraverso la rimozione della guaina esistente, l’impermeabilizzazione doppio strato con guaina ardesiata e la realizzazione di un nuovo pluviale esterno in lamiera riverniciata. Presso la scuola elementare si è provveduto alla sistemazione del tetto al fine di prevenire infiltrazioni così come presso l’edificio che ospita la scuola dell’Infanzia.

Lavori anche a Campremoldo Sopra

Si sono svolti altresì lavori di messa in sicurezza del cornicione e del tetto della palazzina di proprietà comunale di Campremoldo Sopra dove oltre ad alcuni nuclei familiari è ospitata anche la sede della Polisportiva locale. Infine presso la cappella comunale del cimitero di Campremoldo Sopra con opportuni lavori di lattoneria e muratura, sono state eliminate pericolose infiltrazioni: un intervento molto atteso dalla comunità particolarmente legata a questa cappella che, nel tempo, è stata oggetto anche di lavori di decorazione. Nel frattempo si sono svolti e, in parte, sono ancora in corso lavori di manutenzione del patrimonio arboreo, in particolare sulle piante del bel viale che attraversa il paese per consentire una buona visibilità da parte di chi accede dalle vie laterali sulla provinciale. “A proposito di verde e ambiente – conclude Calza - colgo l’occasione per ringraziare una concittadina che a nome della Ditta Lattoneria 2 S ha donato al Comune una pianta da posizionare nel parco giochi della frazione di Gragnanino per creare uno spazio d’ombra attualmente non previsto. Un gesto che dà il senso dell’appartenenza alla comunità”.

Pubblicato il 3 luglio 2020

Ascolta l'audio   

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente