Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Vittime della Pertite: l'8 agosto la cerimonia di commemorazione

commemorazione tragedia pertite a piacenza negli anni passati

Nel cortile di Palazzo Gotico, sabato 8 agosto alle ore 10.30, si svolge la cerimonia di commemorazione delle vittime della Pertite. Nell’ottantesimo anniversario della tragedia sarà l’assessore all’Urbanistica Erika Opizzi a rappresentare l’Amministrazione comunale, ricordando la drammatica esplosione dello stabilimento di via Emilia Pavese che causò decine di morti e centinaia di feriti.
Alla benedizione delle corone da parte del cappellano militare, monsignor Pietro Campominosi, seguirà la deposizione dell’omaggio floreale a cura del presidente di Anmil Maurizio Manfredi, nella giornata che rende onore non solo ai concittadini caduti sotto le macerie della fabbrica di caricamento proiettili – l’8 agosto del 1940 così come nel settembre 1928, a seguito di un altro incidente – ma anche al sacrificio del lavoro italiano nel mondo, in memoria dei connazionali morti nella miniera di Marcinelle nel 1956.
La cerimonia si svolgerà nel pieno rispetto delle misure di distanziamento sociale rese necessarie dall’emergenza sanitaria in atto, prevedendo la partecipazione di un unico rappresentante per tutte le realtà istituzionali e associative presenti nell’occasione, nonché l’uso delle mascherine protettive per tutti gli intervenuti.

Pubblicato il 6 agosto 2020

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente