Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Il contagio delle idee», incontro con Novara dalla biblioteca di Gossolengo

daniele novara

Una riflessione su come le misure di distanziamento sociale, la didattica a distanza, la sospensione delle attività extrascolastiche, la riduzione drastica di socialità e contatto fisico stiano condizionando la crescita e la serenità di bambini e adolescenti. Sarà questo il cuore dell’incontro con il pedagogista Daniele Novara nell’ambito della rassegna culturale Il Contagio delle idee, promossa dall’amministrazione comunale di Gossolengo per approfondire diversi temi legati alla pandemia.

L’appuntamento è per venerdì 19 febbraio alle ore 17.30 e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Gossolengo, presenterà il sindaco Andrea Balestrieri e intervisterà l’assessore Sabrina Inzani.

«La pandemia ci ha costretti a un inevitabile “isolamento collettivo” che avrà effetti su ciascuno di noi – sottolinea l’assessore alla Cultura Sabrina Inzani –; insieme a Daniele Novara indagheremo sul tipo di impatto che questa esperienza avrà a lungo termine, soprattutto sui nostri bambini e ragazzi, ovvero su chi la sta vivendo proprio nel periodo delicato dell’età evolutiva. Ci interessa anche capire in qualità di adulti, genitori, educatori, comunità educante, quali strumenti possiamo mettere in atto per svolgere un ruolo di supporto e aiuto nei confronti delle nuove generazioni».

Durante la conversazione, il pubblico da casa potrà interagire in diretta con l’ospite Daniele Novara formulando le proprie domande e riflessioni in forma scritta e postandole fra i commenti alla diretta. Nei giorni successivi, l’intervista sarà a disposizione di tutti anche sul canale YouTube della Biblioteca comunale.

Ricordiamo che la rassegna Il Contagio delle Idee, organizzata in collaborazione con la cooperativa Educarte, si chiuderà venerdì 5 marzo con l’ospite Giuseppe Lupo, scrittore finalista del Premio Strega 2020.

Pubblicato il 16 febbraio 2021

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente