Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Raccolti in preghiera in Piazza Duomo

rosarioduomo

“Una serata per mettere le nostre vite nelle mani di Maria e portare la luce nei nostri cuori, in modo di riuscire, da domani, ad essere un po’ migliori”. Con queste parole Gianni Battini, dei Templari di San Bernardo, ha spiegato l’iniziativa della preghiera pubblica, il 15 ottobre, in piazza Duomo a Piacenza: “Nolite timere” Rosario per il trionfo del Cuore immacolato di Maria Santissima.

Radunati a recitare il rosario

L’evento, autorizzato sul piano pubblico, ha visto la presenza di circa un centinaio di persone, radunate attraverso i Social e con passa parola. La preghiera, guidata da Battini, è iniziata con la Sequenza allo Spirito Santo ed è proseguita con il Credo, l’Orazione dall’Angelo, a Fàtima, i Misteri Dolorosi, le Litanie, l’Atto di consacrazione e di riparazione al Cuore di Gesù, la Consacrazione dell’Italia, la Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria e la preghiera a San Michele Arcangelo.
“Ci siamo radunati come popolo di Dio senza nessuna bandiera”. Ha aggiunto Gianni Battini da noi sentito al termine della preghiera. “Abbiamo pensato ad una iniziativa di battezzati che si ritrovano come Chiesa. Oggi più che mai, invece che dividersi sui problemi, c’è bisogno di unità nei credenti e pregare per far entrare la luce di Dio e trasmetterla agli altri”.
Anche la scelta, per la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, di una preghiera scritta da San Giovanni Paolo II, è stata - per Battini - un segno di appartenenza alla chiesa.
L’iniziativa, nata spontaneamente da Gianni Battini con un gruppo di amici, si è inserita in molte altre preghiere che si sono realizzate in diverse città italiane e l’evento si ripeterà il prossimo venerdì, alla stessa ora, in piazza Duomo.

R.Tonna

Pubblicato il 16 ottobre 2021

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente