Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Un corso online di alfabetizzazione liturgica

bibbia



In occasione della beatificazione di Armida Barelli l’Associazione Opera della Regalità in collaborazione con la rivista “Testimoni nel mondo” promuove un breve corso di alfabetizzazione liturgica: cinque incontri dedicati a sette parole chiave della liturgia.
L’obiettivo di fondo è quello di favorire una sempre più consapevole partecipazione alla liturgia.
Ci è parso un modo opportuno, sottolineano gli organizzatori,  per ricordare una delle Opere fondate da padre Agostino Gemelli e Armida Barelli, beatificata nel Duomo di Milano lo scorso 30 aprile.
Negli anni in cui nasce l’Opera della Regalità (1929), si trattava di rendere possibile la comprensione dei testi della liturgia e della stessa Parola di Dio, allora pronunciati in lingua latina. Oggi si tratta di aiutare il popolo di Dio ad una comprensione del linguaggio liturgico affinché il mistero di Cristo divenga, anche grazie alla partecipazione liturgica, il fondamento vero dell’intera vita spirituale.
Obiettivi e caratteristiche del corso
Si richiamano brevemente gli obiettivi che il corso online si propone:

Restituire alla liturgia centralità nella vita di fede delle comunità, strappandola ai rischi della routine;
Recuperare il linguaggio della liturgia come strumento fondamentale nella vita di ciascun credente, togliendolo da tecnicismi che ne impediscono la comprensione a chi si affaccia ora sulla soglia della vita di comunità;
Offrire uno spazio di formazione e di confronto rispetto la situazione presente delle nostre comunità (ministerialità, varietà culturale delle assemblee, rievangelizzazione delle comunità, riduzione numerica dei partecipanti, nuove forme di partecipazione a distanza) perché ogni azione liturgica si colloca in un tempo, e questo è un tempo di rinascita;
Ridare slancio alle grandi scelte operate a partire dal Concilio Vaticano II: per liturgie a servizio del popolo di Dio, per una più consapevole partecipazione di ogni fedele, per una piena leggibilità e comprensione dei segni e dei riti.

Il corso si tiene per cinque lunedì successivi sulla piattaforma Zoom: è iniziato il 3 ottobre e si conclude il 31.

Pubblicato il 4 ottobre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente