Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Un laboratorio di fotografia analogica e digitale per giovani fotografi

foto

La fotografia dei rullini e della camera oscura è quella che i giovani potranno scoprire con Tank.
Dopo il successo delle prime due edizioni, torna il laboratorio pensato per far avvicinare bambini e adolescenti alla fotografia. Il corso, ideato e condotto dalla piacentina Nicoletta Novara, si svolgerà a Spazio4.0 in via Manzoni 21 e al Circolo Arci Belleri in Corso Vittorio Emanuele 299. La terza edizione prenderà il via lunedì 10 ottobre.

Il Laboratorio è pensato per studenti dai 9 ai 17 anni e si articola in 8 lezioni durante le quali i giovanissimi impareranno ad utilizzare la macchina fotografica come strumento di espressione personale. Saranno loro a scattare, a sviluppare e stampare le proprie foto con l’ausilio della camera oscura fotografica.
“La soddisfazione di avere fra le mani una fotografia che è stata pensata, scattata, sviluppata e stampata da te, è sempre molto grande- ha detto Novara- Nelle prime due edizioni, mi sono resa conto che la camera oscura ha un fascino senza tempo in grado di conquistare anche i più piccoli”. Il mantra dei corsi di Tank è quello di insegnare una fotografia lenta: “L’importante è essere soddisfatti delle fotografie scattate e credo si possa essere soddisfatti quando si inizia a capire che cosa ci interessa fotografare e cosa si vuole comunicare”.


Durante le lezioni si useranno anche macchine fotografiche digitali e si lavorerà sulla messa a fuoco manuale, sulla composizione dell’immagine, si giocherà con la luce e le bolle di sapone, si utilizzeranno gli specchi per realizzare ironici autoritratti, si parlerà della storia della fotografia e si conosceranno fotografi contemporanei e del passato attraverso libri di fotografia.
Tutti possono partecipare al corso anche se non possiedono già una macchina fotografica, sarà il Laboratorio stesso a fornire tutti gli strumenti necessari. Il corso durerà, in totale, due mesi.
Per iscriversi è possibile mandare una email a oppure contattare il 329.3326037.

Pubblicato il 4 ottobre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente