Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

"Non è più solo il velo": il 5 incontro sull'Iran

donna vita libertà Piacenza striscione

Nuova iniziativa del comitato piacentino "Donna Vita Libertà" per tenere alta l'attenzione su quanto sta avvenendo in Iran. Sin dal 23 dicembre scorso, con la prima fiaccolata per le vie del centro storico, il comitato si è impegnato per dare voce alle paure e alle speranze di centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi iraniani che ormai da mesi scendono in piazza ogni giorno, rischiando di perdere la vita, per protestare contro una teocrazia ottusa e feroce. Hanno cominciato il 16 settembre, il giorno in cui Jina Mahsa Amini, 22 anni appena compiuti, fu uccisa di botte dalla “Polizia Morale” perché non portava il velo in modo corretto. Da allora non si sono più fermati e la loro protesta è diventata anche la nostra, come in tante piazze italiane e non solo. Ormai in Iran la lotta delle donne è diventata la battaglia di un intero popolo. La rivolta dilaga ovunque e anche in Occidente, anche a Piacenza, qualcosa si muove.

Lo striscione sul Palazzo del Comune

Il Parlamento europeo ha inserito i Pasdaran, il corpo delle guardie della rivoluzione islamica nella lista dei terroristi, una presa di posizione importante per migliaia di uomini e donne che rischiano la propria vita chiedendo il rispetto delle libertà fondamentali. Inoltre a Piacenza, il Consiglio Comunale con un atto di grande responsabilità, il 23 gennaio ha approvato all’unanimità la mozione di risoluzione che impegna la Presidente del Consiglio Comunale ad inviare alla Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Presidenti di Camera e Senato, formale richiesta che gli stessi si adoperino a sostegno della giustizia e della libertà per il popolo iraniano con iniziative di sensibilizzazione. Lo stesso documento verrà anche inviato all’ambasciata iraniana in Italia. Sempre nel testo della risoluzione si legge che verranno invitati tutti i 330 consigli comunali (delle province) dell'Emilia Romagna ad adottare la stessa risoluzione. Dal 31 gennaio uno striscione in solidarietà alle donne iraniane è esposto sul balcone di Palazzo Mercanti, sede del Consiglio comunale. È stato progettato dalla designer Camilla Toracchio; realizzazione di Sergio Ferri. Le immagini dello striscione sono state fornite gratuitamente dall’illustratore Gianluca Costantini.

L'incontro del 5 in Fondazione e ogni venerdì presidio in piazzetta San Francesco

Il Comitato Donna Vita Libertà  continua la sua mobilitazione. Ogni venerdì, Ogni venerdì, per tutto il mese di febbraio, si ripeterà in piazzetta San Francesco alle ore 18 il presidio di solidarietà. Tante sono le associazioni e le sigle che partecipano e portano la loro testimonianza. Domenica 5 febbraio presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano si terrà invece a partire dalle ore 18.30 la serata dal titolo "Non è più solo il velo", per riflettere su ciò che sta accadendo in Iran. Intervengono Tiziana Ferrari e Mariagrazia Cristalli, coordinatrici del Comitato piacentino, Farian Sabahi, ricercatrice senior in storia contemporanea dell'Università dell’Insubria, Pierluigi Bersani, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Piacenza, Paola Gazzolo, presidente del Consiglio Comunale di Piacenza e due giovani iraniani. Intervalli della pianista Elena Soresi. Coordina la giornalista Patrizia Soffiantini.

Pubblicato il 31 gennaio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente