Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Parte il progetto «Sapori e tradizioni della val d'Arda»

Comunicato stampa. 2023 2024 ecco Sapori e tradizioni della Val dArda

Sei eventi, in programma tra Fiorenzuola d’Arda e Cortemaggiore e tra marzo 2023 e maggio 2024, saranno il fulcro principale del progetto biennale di promozione e marketing territoriale “Sapori e tradizioni della Val d’Arda”, promosso dalle rispettive Amministrazioni Comunali e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, che elargirà un contributo di 56 mila euro sugli 80 mila di importo complessivo del progetto: la parte restante sarà invece finanziata dai due Comuni coinvolti (18 mila euro da parte del Comune di Fiorenzuola d’Arda, Ente capofila del progetto, e 6 mila euro da parte del Comune di Cortemaggiore).
Il progetto è stato presentato nella Sala dell
Orologio del Municipio di Fiorenzuola dArda, alla presenza dei Sindaci di Fiorenzuola dArda e Cortemaggiore, Romeo Gandolfi e Luigi Merli; dellAssessore al Commercio del Comune di Fiorenzuola dArda, Marcello Minari; dellAssessore alle Manifestazioni ed agli Eventi del Comune di Cortemaggiore, Luca Tacchini; del Funzionario Responsabile del Settore Commercio del Comune di Fiorenzuola dArda, Franco Sprega; di Gianluca Barbieri, Direttore di Confcommercio Piacenza, e di Enrica Gambazza, Direttrice di CNA Piacenza.

LE CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

In “Sapori e tradizioni della Val d’Arda” le due Amministrazioni Comunali intendono unire le migliori energie provenienti dai rispettivi tessuti commerciali e produttivi, per un progetto finalizzato alla valorizzazione del territorio e delle “Denominazioni Comunali” – i prodotti De.Co. valdardesi: un progetto da condurre in sinergia e sotto il vaglio di una “cabina di regia”, attuata con le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello provinciale. Della “cabina di regia” del progetto faranno infatti parte, oltre alle due Amministrazioni Comunali, la Confcommercio e la Confesercenti di Piacenza; la CNA di Piacenza e, ad invito, la Pro Loco di Fiorenzuola; l’Associazione Turistica Cortemaggiore e l’Associazione “Vetrine in Centro” di Fiorenzuola. Gli incontri della “cabina di regia” vedranno inoltre la presenza del funzionario responsabile del progetto per conto del Comune capofila.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Si partirà negli ultimi due weekend di marzo: domenica 19, clou della storica fiera di San Giuseppe, Cortemaggiore ospiterà il Festival del Grana Padano, iniziativa che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Cortemaggiore ed il Consorzio del Grana Padano, e che coinvolgerà anche l’Associazione Turistica Cortemaggiore e l’Istituto Comprensivo cittadino.

Il weekend successivo, da venerdì 24 a domenica 26 marzo stesso periodo previsto per il prossimo anno - a Fiorenzuola d’Arda si terranno il Festival dell’anolino e la Rassegna dei prodotti De.Co. e di qualità: kermesse dedicata non soltanto all’anolino De.Co. della Val d’Arda, ma ad entrambe le ricette originali, con i ripieni rispettivamente a base di formaggio e di stracotto. Non mancheranno inoltre proposte di altre paste ripiene in brodo regionali, oltre ad una rassegna di prodotti tipici con banchetti di realtà agricole ed artigianali locali. L’evento vedrà la collaborazione dell’Associazione “Chef to Chef” Emilia- Romagna; dell’Istituto alberghiero “Raineridi Piacenza e delle Associazioni locali Pro Loco Fiorenzuola d’Arda e Vetrine in Centro Storico.

Il programma del progetto si concluderà a settembre del 2023 e a maggio 2024 con il Festival dell’anolino magiostrino, kermesse promossa in collaborazione con l’Associazione Turistica Cortemaggiore e dedicata all’anolino “di casa” nella versione - peculiare di questa parte della val d’Arda - con ripieno di formaggio: nello stand allestito nella piazza principale del paese, verranno somministrati al pubblico piatti di anolini declinati nelle diverse varianti diffusesi in provincia di Piacenza, e ci sarà la possibilità di verificare direttamente la tipologia delle materie prime utilizzate, secondo i concetti di “filiera corta” e trasparenza alimentare.

Nella foto: da sinistra Gianluca Barbieri, Luca Tacchini, Luigi Merli, Romeo Gandolfi, Marcello Minari ed Enrica Gambazza.

Pubblicato il 1° febbraio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente