Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La sindaca Katia Tarasconi ospite del Rotary Piacenza

taras

Proseguono le serate conviviali organizzate dal Rotary Piacenza e questa volta ospite e relatore di eccezione è stata il sindaco Katia Tarasconi che ha incontrato presso l'Albergo Roma i Soci del sodalizio tra i più antichi del mondo Rotariano italiano.
La serata partecipata dai numerosissimi soci, è stata introdotta dal vice presidente del Club Bruno Neri, in sostituzione del presidente Giovanni Struzzola, indisposto,  e, ha visto tra i presenti, l'assistente del Governatore Giacarlo Gerosa nonché la relatrice Katia Tarasconi che aveva quale argomento dell'incontro “Le linee programmatiche di mandato”.

Prima del suo intervento, Bruno Neri, ha dato la parola al presidente della Commissione territorio  Giampiero Molinari, che ha illustrato gli scopi di questa nuova commissione rotariana, ovvero sensibilizzare i giovani verso la cultura dell'amministrazione del territorio, coinvolgendo e valorizzando le figure professionali che fanno parte dei soci del Club, (medici, architetti, esperti finanziari, commercialisti, imprenditori, ecc. ) con la finalità di trovare delle idee per elaborare una riflessione progettuale da mettere a disposizione della città per migliorarla soprattutto nella qualità dell'ambiente e della vita.
L'idea di fondo è quella di riflettere sui problemi endemici di Piacenza e provare ad individuare argomenti per borse di studio o tesi di laurea da affidare ai giovani studenti che frequentano le nostre due Università (Cattolica e Politecnico) con lo scopo di elaborare, con il contributo dei giovani, idee innovative che possano essere utilizzate per migliorare la vita nel nostro territorio.

E' stato poi il momento dell'intervento del sindaco di Piacenza Katia Tarasconi che ha illustrato con estrema competenza quelli che sono i pilastri fondamentali delle linee programmatiche previste nel mandato che la vede prima cittadina di Piacenza.
“Questa è la città che vogliamo” è questo il titolo delle 60 pagine del documento che racchiude il programma di mandato della sua amministrazione: semplificazione nei rapporti tra utenza e l'Amministrazione, servizi digitali dedicati ai professionisti, cura e manutenzione del verde pubblico, valorizzazione degli immobili storici (Hotel San Marco, Scuderie di Maria Luigia, Ospedale Militare, ecc.), questi alcuni degli elementi cardine del programma del Comune di Piacenza.

Tra gli altri argomenti esposti dal sindaco Tarasconi sono emersi lo spostamento del Mercato di Piazza Casali, la riqualificazione di Piazza Cittadella e la costruzione del nuovo Ospedale civile, tutti elementi di estrema attualità, che sono poi stati stimolo a domande da parte dei soci presenti ed alle quale il Sindaco ha risposto con estrema puntualità e franchezza.
Al termine della serata il vice presidente Neri ha ringraziato Katia Tarasconi per la sua disponibilità complimentandosi per la sua competenza nell'affrontare le differenti problematiche quotidiane che insistono nella gestione di una Amministrazione comunale complessa come quello di Piacenza, chiedendole, inoltre la possibilità di averla ancora ospite gradita del Club magari in una nuova conviviale su un preciso argomento da trattare. 

Nella foto, la sindaca Katia Tarasconi ospite del Rotary Piacenza.

Pubblicato il 3 febbraio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente