Come partecipare alla messa del Vescovo al «Daturi»
Domani, sabato 20 giugno, alle ore 10, l’arena Daturi accoglierà la celebrazione del vescovo mons. Gianni Ambrosio Vescovo in suffragio delle vittime del Covid-19, oltre 960 tra città e provincia. L’appuntamento, voluto dal Comune di Piacenza e dalla diocesi, riunirà li fedeli nel ricordo di coloro che hanno perso la vita a causa del coronavirus e che, in periodo di lockdown, non hanno potuto ricevere il conforto della vicinanza dei propri affetti, né l'accompagnamento nelle esequie o la presenza dei propri cari nel momento del commiato.
“È un doveroso momento di raccoglimento e preghiera che unisce la nostra comunità, così profondamente colpita dal virus, nel ricordo di tutti i defunti - affermano il sindaco Patrizia Barbieri e il vescovo mosnignor Ambrosio - e un modo per esprimere la fraterna condivisione e la vicinanza ai parenti e agli amici, nel tentativo di alleviare quel senso di solitudine provocato non solo dalla perdita dei propri affetti, ma dal non aver potuto rendere loro, come si sarebbe desiderato, un ultimo saluto”. Il Gruppo Alpini - Sezione di Piacenza collabora all'organizzazione dell'evento occupandosi dell'allestimento dell'altare e aiutando con il servizio d'ordine.
Per assistere alla celebrazione, sarà possibile entrare all’arena Daturi, a piedi, dai due ingressi di Viale Risorgimento. Ai titolari di permesso auto per disabili e a tutti coloro che abbiano problemi di deambulazione sarà concesso l’accesso alla struttura, anche in auto (fino ad esaurimento dei posti disponibili), transitando da Viale Risorgimento-Via Brigata Piacenza (retro di Palazzo Farnese) o di Piazza Cittadella-Via Brigata Piacenza (lato Palazzo Farnese). È prevista una massiccia affluenza: occorre indossare le mascherine e rispettare le misure di distanziamento.
In caso di maltempo, la messa verrà rinviata a data da destinarsi.
Nella foto in alto, il Vescovo celebra la prima delle messe nel giardino dell'ospedale di Piacenza promosse dal cappellano don Fusetti.
Pubblicato il 19 giugno 2020
Ascolta l'audio