Menu

logo new2015 okabbonamenti banner 750

Evento "I Misteri della Cattedrale"

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
26 - 05 - 2018

Descrizione

A Piacenza è in corso la mostra "I MISTERI DELLA CATTEDRALE. Meraviglie nel labirinto del sapere", il progetto promosso dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio, in collaborazione con la Fondazione Piacenza e Vigevano, il Comune di Piacenza e l’Archivio di Stato di Piacenza, col sostegno della Regione Emilia-Romagna, di Crédit Agricole Cariparma e della Camera di Commercio di Piacenza.

Tale progetto, uno degli eventi dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, prevede l’apertura del nuovo allestimento del Museo della Cattedrale cui si integra uno straordinario percorso di salita che, attraverso luoghi segreti, conduce fino alla cupola.

In più, una mostra che, fino al 7 luglio 2018, riporta alla luce alcuni dei più preziosi codici miniati medievali, come il Libro del Maestro o il Salterio di Angilberga appartenenti al patrimonio archivistico piacentino, di assoluto rilievo nel panorama europeo.

La mostra si trova in via Prevostura, 7 a Piacenza (dietro al Duomo).

A corollario sono in programma una serie di eventi.

Sabato 26 maggio 2018, presso

Chiostro della basilica di S. Antonino, h. 15.00

Inaugurazione  Mostra            

ARS ILLUMINANDI: CORALI E GIOIELLI (gioielli ispirati dalle miniature dei corali della basilica e dai documenti dei notai medievali)

con visite guidate alle 15, 16, 17

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.