Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Settimana di azione contro il razzismo, iniziative a Piacenza

controraz

Si celebra dal 19 al 25 marzo la 14ª Settimana di azione contro il razzismo.
A Piacenza anche il Centro interculturale comunale Spazio Belleville – gestito da cooperativa sociale L’Arco e Consorzio Sol.Co – promuove alcuni eventi di sensibilizzazione e incontro, per contrastare l’intolleranza attraverso la reciproca conoscenza.

Martedì 20, alle 20.30, al Centro “Il Samaritano” (via Giordani) viene proiettato gratuitamente il film “Un paese di Calabria” di Shu Aiello e Catherine Catella, vincitore nel 2017 del premio per la miglior pellicola sulle migrazioni umane al festival “Un Film per la Pace”.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la sezione di Piacenza di Amnesty International e la Caritas Diocesana, permetterà al pubblico di scoprire il percorso che il Comune di Riace, terra in stato di progressivo abbandono da parte dei residenti, ha avviato per l’inserimento sociale, l’alloggio, l’insegnamento della lingua italiana e dei rudimenti professionali ai rifugiati e richiedenti asilo.

Giovedì 22 marzo inaugurazione dell’installazione realizzata dai ragazzi di Spazio Belleville e dei centri educativi cittadini gestiti dalle cooperative sociali Eureka e Oltre. L’opera è il prodotto dei laboratori organizzati presso le stesse strutture.
L'installazione, visibile ino al 29 marzo, sarà collocata nel Quartiere Roma.

Venerdì 23, dalle ore 16.30 alle 18.30, nel “Salone San Sepolcro” (cantone San Nazzaro 16), spettacolo teatrale a cura della compagnia “Gioventù Bruciata”, formata da un gruppo di richiedenti asilo di Cremona. La rappresentazione immergerà gli spettatori nelle suggestioni che descrivono le emozioni dei protagonisti. Dopo la proiezione, i ragazzi parteciperanno al “Pic-nic” creativo sulla diversità dei cibi.

Per tutta la settimana, Spazio Belleville condivide l’invito a postare un selfie sui social network (Facebook e Instagram) con l’hashtag #perunmondosenzapregiudizi.

Pubblicato il 19 marzo 2017

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies