Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«I Misteri della Cattedrale», gli eventi collaterali

19misteri

Proseguono gli eventi collaterali a "I Misteri della Cattedrale".

Ogni venerdì alle 18 il Museo della Cattedrale ospita un incontro: l’11 conferenze “Restituire il passato: il restauro del Codice 44” con Tiziano Fermi e “Restauro del libro Abbazia di Praglia” con Alberto Benato; il 18 maggio, “Scuola e cultura nella Piacenza medioevale: le lecturae dei classici nella scuola capitolare di S. Antonino di Piacenza” a cura di Anna Riva; il 25 maggio Marco Petoletti interviene su “La Biblioteca monastica di Bobbio”, mentre il 1° giugno è in programma la conferenza di Marcello Spigaroli su “L’embrione del dramma liturgico: la rappresentazione nel Codice 65”.

Sabato 19 maggio alle ore 21 al Museo della Cattedrale concerto "Il Laudario di Bobbio" con il soprano Emanuela Moreschi e il maestro Mario Genesi all'organo.
Sabato 26 maggio, nel chiostro della basilica di Sant'Antonino, alle ore 15 inaugurazione della mostra "Ars illuminandi: corali e gioielli" (gioielli ispirati dalle miniature dei corali della basilica e dai documenti dei notai medievali) con visite guidate alle ore 15, 16 e 17.

La mostra "I Misteri della Cattedrale" è visitabile fino al 7 luglio con ingresso in via Prevostura 7, sul retro della Cattedrale. Orari: martedì, mercoledì, giovedì, domenica e festivi ore 9-20; venerdì e sabato ore 9-23.
I biglietti sono acquistabili anche dal sito cattedralepiacenza.it. I possessori dei biglietti de "I Misteri della Cattedrale" hanno diritto a uno sconto sui biglietti d'ingresso a "Salita al Pordenone" e "Il secolo del rame".

La visita si articola in due parti: una libera per il museo Kronos a piano terra e il percorso mostra, comprensivo di archivio storico capitolare, sagrestie superiori e sala del Libro del Maestro; una accompagnata per il percorso che dai matronei del presbiterio, dipanandosi tra le mura della Cattedrale, porta alla cupola affrescata dal Guercino e dal Morazzone. Il percorso è arricchito da opere d’arte contemporanea dei maggiori artisti piacentini. Sarà possibile affacciarsi dalla croce posta alla sommità della facciata e si proseguirà poi fino al sottotetto della navata nord, dove sarà possibile ammirare l’esposizione di arredi liturgici e apparati decorativi smantellati durante i restauri scalabriniani; al termine, visita al campanile e alla stanza segreta dell’orologio.

Pubblicato l'11 maggio 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies