Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Gli antifonari di S. Maria di Campagna in mostra

20antifonari

"Un tesoro da scoprire. Gli antifonari di S. Maria di Campagna. Primi esemplari": viene inaugurata venerdì 18 maggio alle ore 16.30 la mostra che permetterà, per la prima volta nella storia della basilica tramelliana, di ammirare da vicino gli antichi codici musicali per la liturgia corale contenenti le antifone e i brani di canto per la Messa.
Gli antichi volumi che verranno esposti nel Refettorio del Convento dei frati minori – analizzati e selezionati dalla dott. Laura Bonfanti, curatrice della mostra, e da mons. Domenico Ponzini, direttore emerito dell’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio – coprono un arco temporale che va dal XVII al XIX secolo.
I codici musicali scelti per l’esposizione sono in gran parte scritti a mano su carta pergamena, con alcune pagine dedicate alla liturgia corale impreziosite da incantevoli miniature colorate, spesso cesellate su foglia d’oro.

L’inaugurazione della mostra sarà seguita, alle 18, da una conferenza tematica che vedrà alternarsi al tavolo dei relatori il dott. Massimo Baucia, il prof. Francesco Bussi, mons. Domenico Ponzini e il dott. Luigi Swich, coordinati dalla dott. Laura Bonfanti.

La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta da venerdì 18 a domenica 20 maggio dalle 16.30 alle 19.

L'iniziativa rientra negli eventi collaterali alla "Salita al Pordenone" organizzata dalla Banca di Piacenza.

Questi gli altri eventi in programma nella settimana:
- sabato 19 e 26 maggio Tour del Pordenone con ritrovo in piazzale delle Crociate a Piacenza alle ore 10.30 e visite a Cortemaggiore, Cremona e Monticelli;
- sabato 19 maggio, Notte dei musei – La Salita al Pordenone e le altre mostre collaterali a Piacenza, le visite a Cortemaggiore, Monticelli e Cremona in orario serale, dalle 21 alle 24;
- lunedì 21 maggio, Santa Maria di Campagna, ore 21 - "Messa di Gloria" di Puccini con la 15Orchestra;
- lunedì 28 maggio, refettorio del Convento dei frati minori di Santa Maria di Campagna, ore 18 - Ricordo della visita a Piacenza (e alla Basilica) di Papa Wojtyla con Fausto Fiorentini, Mimma Berzolla.

La "Messa di Gloria" lunedì 21 viene eseguita dalla 15Orchestra sinfonica di Piacenza e dal Coro Sinfonico di Piacenza diretti dal maestro Marco Beretta. Tenore Denys Pitvinskyi, baritono Daniele Cusari.
I biglietti di invito necessari per accedere alla manifestazione possono essere richiesti all'Ufficio Relazioni Esterne (0523.542137, ) e a tutte le filiali della Banca di Piacenza

Pubblicato il 17 maggio 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies