Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Si parla di educazione con Bartolomei a Castelsangiovanni

bart

“Si può fare”: si parla di educazione venerdì 25 maggio alle ore 21 all’oratorio “San Filippo Neri” di Castel San Giovanni con Pierluigi Bartolomei, preside della scuola professionale Elis (Educazione Lavoro Istruzione Sport) e fondatore della “Nuova Scuola di Barbiana” al Tiburtino.

“Educatore per passione, manager per sopravvivenza, attore per sport, scrittore (ascoltando i giovani e le loro storie che affondano le radici nella sofferenza) per caso”: così si definisce Bartolomei, che è stato ospite dell’ultima edizione della Grande Festa della Famiglia con il suo spettacolo “I cinque linguaggi dell’amore”.
Questa volta a Castel San Giovanni in una serata-dialogo racconta dell’esperienza con ragazzi a rischio di emarginazione sociale che hanno riscoperto una passione e una progettualità.

A gennaio Bartolomei ha infatti inaugurato una scuola gratuita per i poveri e a tempo pieno, cioè aperta anche sabato e domenica. È la “nuova Scuola di Barbiana” del popoloso quartiere Tiburtino, alla periferia di Roma (nella foto, Bartolomei con i ragazzi il primo giorno di scuola).
Fino alle ore 14, materie e discipline professionali; pranzo e dalle 15 alle 18 si studia insieme ai volontari, uomini e donne che hanno un ruolo in società e intendono restituire qualcosa alla collettività che ha permesso loro di ricevere molto.

Pubblicato il 23 maggio 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies