Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Attenzione ai minori, tra le priorità della Chiesa di Piacenza-Bobbio

tutela 

La figura biblica di Giuseppe, sposo, padre ed educatore, ha fatto da spunto all’introduzione, curata da don Roberto Ponzini, incaricato per la Pastorale giovanile e vocazionale della diocesi di Piacenza-Bobbio, all’incontro del 12 aprile, al Seminario di via Scalabrini, organizzato dal Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori e degli Adulti Vulnerabili, in collaborazione con il Servizio Pastorale Giovanile e l’ANSPI. Il momento formativo si è rivolto a sacerdoti e coordinatori laici di campi, vacanze e soggiorni organizzati da parrocchie, gruppi e associazioni in vista dei campi e delle vacanze estive proposte ai ragazzi della varie realtà della diocesi.

Custodia e generatività

L'evento ha evidenziato l'importanza della custodia e della generatività sociale attraverso le esperienze residenziali, che offrono momenti condivisi come i pasti e la notte, richiedendo un tipo di cura particolare. La psicologa Chiara Griffini, referente diocesana, ha sottolineato che tali esperienze devono essere progettate come un'alleanza educativa, puntando su uno stile relazionale. Ha anche risposto a domande sulla gestione della rigidità e la formazione degli educatori, sottolineando l'importanza della relazione e il rispetto nei confronti dei minori.

Preghiera e servizio

Don Franco Capelli, membro dell’equipe diocesana per la tutela dei minori, con una esperienza pluriennale di parroco educatore, ha parlato della necessità di costruire una comunità educante, evidenziando l'importanza del coordinamento, del rispetto dei ruoli e della collaborazione. Ha messo in rilievo l'importanza della preghiera e del servizio, indicando che l'approccio deve essere sempre improntato sul dialogo e la sincerità, rimarcando la corresponsabilità e la preparazione. Ha concluso suggerendo pratiche quotidiane e modalità di gestione delle attività di gruppo per garantire una tutela adeguata e un ambiente educativo sano.

Buone prassi

Nell’incontro, in cui si sono susseguiti altri interventi dei membri dell’equipe, si sono quindi messi in evidenza i punti centrali del documento "Passi di Fiducia e Speranza", un manuale per la tutela dei minori rivolto ai responsabili e coordinatori dei Grest e il sussidio sui campi, le vacanze e le esperienze residenziali. Redatti dal Servizio diocesano Tutela Minori della Diocesi di Piacenza-Bobbio, i testi si concentrano sulla formazione educatori per garantire un ambiente sicuro e protettivo per i bambini e gli adolescenti coinvolti. Nei documenti si sottolinea l'importanza della formazione continua per tenere alta l'attenzione sui possibili pericoli che possono sfuggire allo sguardo e mettere in pericolo i più piccoli. Il manuale promuove una relazione educativa basata su incontro, fiducia, prossimità e cura dei legami, presupponendo al contempo la chiarezza dei confini, il rispetto delle regole e la responsabilità degli ambienti.
Vengono descritti i centri e i campi estivi come periodi particolarmente delicati e complessi, che richiedono uno sguardo attento e responsabile, non solo in termini di sicurezza fisica, ma anche per la promozione di relazioni trasformative e serene. Le direttive si articolano in due parti principali:

La Cura della Responsabilità: suggerimenti per le buone pratiche in materia di gestione del personale volontario e professionale, uso dei social media, segnalazioni e azioni preventive in situazioni di disagio o abuso.

La Cura dell'Animazione: indicazioni per la formazione e la cura del gruppo di animatori a livello parrocchiale.

Proteggere, prevenire, formare

L'obiettivo è porre i minori al centro di ogni attività, insegnando a riconoscere e custodire la loro fragilità, e garantire una protezione efficace contro ogni forma di abuso. Inoltre, nei testi, ci si sofferma sul ruolo essenziale della famiglia e si offrono consigli per gestire situazioni di crisi o emergenza. I documenti offrono quindi una riflessione su come la complessità dell'attuale scenario può rivelarsi un'opportunità di tutela e miglioramento, suggerendo di fare rete e collaborare strettamente per affrontare le sfide, sempre nell'interesse dei minori coinvolti.
“Proteggere, prevenire, formare”, sono i verbi che la Chiesa, in questi ultimi anni, propone per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili, una attenzione che mostra come le parrocchie si siano attrezzate e messe in prima fila, su questo tema, nell’ambito delle agenzie educative.

Riccardo Tonna

Pubblicato il 19 aprile 2024

Ascolta l'audio

Altri articoli...

  1. «Diventare padri e madri. La sfida dell’educazione», incontro a Castello
  2. Benedizione, casa, desiderio: tre parole per mons. Torta
  3. Fondazione e diocesi contro il disagio giovanile
  4. Vite a contatto: una riflessione con l'Azione Cattolica
  5. Mario Branca: percepire nella vita l’Assoluto
  6. Madre Emmanuel: la perfetta carità è l'amore per i nostri nemici
  7. Rotary e Centro Aiuto alla Vita: insieme per aiutare le mamme
  8. Da Piacenza a Grado al convegno nazionale Caritas
  9. L’8 aprile messa di guarigione spirituale
  10. Mons. Massimo Cassola ospite a TV2000
  11. La Pasqua in carcere nel segno della speranza
  12. L’olio di Capaci: un simbolo di giustizia e memoria
  13. «Rotary Expo»: la «Fiera del Bene» ha celebrato passione e impegno
  14. La chiusura della Mensa dà una sveglia alla città
  15. Il Venerdì Santo Via Crucis cittadina con il Vescovo all’interno dell’ospedale
  16. Quaresima in Santa Rita. Padre Valdo: Dio non vuole la morte del peccatore
  17. Forum Associazioni Familiari, evento il 6 aprile in Cattolica
  18. Con la Domenica delle Palme inizia la Settimana Santa
  19. Volontari cercasi. Incontro formativo alla Ricerca
  20. Nuovi incarichi per don Groppi
  21. 8 per mille, a Piacenza nuova campagna informativa
  22. Un reading e una messa per ricordare don Bosini
  23. Storytelling Emmaus: un cammino di rinascita e condivisione con Francesco Luppi
  24. Caritas diocesane dell'Emilia-Romagna: insieme per riflettere sulla questione abitativa
  25. Un nuovo incarico per don Ponzini
  26. Madre Emmanuel: Non possiamo capire l'amore di Dio senza umiltà di cuore
  27. Fondazione La Ricerca sempre di più tra i giovani
  28. Il 4 marzo messa di guarigione spirituale
  29. Cives. Energia, rinnovabile e per tutti: Piacenza lavora alle comunità solidali
  30. I Vescovi dell’Emilia Romagna intervengono sul fine vita
  31. Il patto di solidarietà della parrocchia Nostra Signora di Lourdes
  32. Un viaggio di fede e libertà con Donata Horak
  33. Appuntamenti di Quaresima con la Pastorale giovanile
  34. Mons. Cevolotto: «Come le Orsoline scopriamo nella carità la risposta ad ogni povertà»
  35. Don Paolo Capra: non smettiamo mai di essere sognatori
  36. «Don Antonio, aiutaci dal Cielo!»
  37. Giornata anti-tratta, fiaccolata e messa con il Vescovo
  38. Orsoline, messa con il Vescovo per il 375° di fondazione
  39. Nasce la Fondazione «Don Giorgio Bosini»
  40. «I giovani vogliono testimonianze pratiche del Vangelo»

Sottocategorie

  • In Cattedrale è stato ricordato il beato Secondo Pollo

    pollo

    Lunedì 26 dicembre il vescovo mons. Adriano Cevolotto ha presieduto la messa in Cattedrale a Piacenza nella memoria del beato Secondo Pollo, cappellano militare degli alpini. Vi hanno partecipato i rappresentanti delle sezioni degli Alpini di Piacenza e provincia e i sacerdoti mons. Pierluigi Dallavalle, mons. Pietro Campominosi, cappellano militare del II Reggimento Genio Pontieri, don Stefano Garilli, cappellano dell'Associazione Nazionale degli Alpini di Piacenza, don Federico Tagliaferri ex alpino e il diacono Emidio Boledi, alpino dell'anno nel 2019.
    Durante la Seconda guerra mondale, il sacerdote parte per la zona di guerra del Montenegro (Albania), dove trova la morte il 26 dicembre dello stesso anno, colpito da fuoco nemico mentre soccorreva un soldato ferito. 
    Originaio di Vercelli, fu beatificato il 24 maggio 1998 da papa Giovanni Paolo II. 

    Nella foto, il gruppo degli Alpini presenti in Cattedrale con il vescovo mons. Adriano Cevolotto.

    Pubblicato il 27 dicembre 2022

    Ascolta l'audio

    Conteggio articoli:
    16

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies