Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il vento favorevole

Verso il Sinodo dei giovani, convegno sabato 10 marzo in “Cattolica”

9sinodoUC


Si svolge a Piacenza sabato 10 marzo il convegno “Il vento favorevole”, promosso dalla Comunità Papa Giovanni XXIII in collaborazione con la diocesi e l’Università Cattolica. L’appuntamento, al Centro congressi dell’Ateneo del Sacro Cuore in via Emilia Parmense, 84, guarda al Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani che si terrà nell’ottobre 2018 sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

La giornata vedrà la presenza del card. Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo.
Con lui interverranno Paola Bignardi, già presidente di Azione Cattolica e coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, Giovanni Paolo Ramonda, responsabile della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, e Chiara Giaccardi, docente di sociologia all’Università Cattolica.

Il convegno sarà guidato da Marco Federici, responsabile della Pastorale giovanile della regione Marche, conduttore degli eventi Cei per i giovani italiani alle Gmg.
Dopo ogni relazione, introdotta da un video con l’esperienza di un giovane che pone una domanda esistenziale, i relatori dialogheranno con i presenti.

Questo il programma:
ore 9.30 sul tema “Accompagnare” il card. Baldisseri parlerà di “La Chiesa in uscita con e per i giovani: il dono di un Sinodo”.
A seguire, la dott.ssa Bignardi sul tema “Ricercare” affronterà la relazione su “Un incontro simpatico con Cristo oggi? In ascolto del Cuore dei giovani”.
Alle 13, pausa per il pranzo sempre in Cattolica.

Alle 14.30 ripresa dei lavori sul tema “Condividere” con il relatore dott. Ramonda che parlerà di “50 anni di Comunità, 50 anni di vita condivisa con i giovani”.
È dedicato al tema “Organizzare” l’intervento della prof.ssa Giaccardi: “La sfida del digitale per relazioni educate ed educanti”.

Diretta streaming sulla webtv apg23.org.
Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni del pasto presso la mensa dell’Università, scrivere a .

Pubblicato il 5 marzo 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente