Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Una gioia da accogliere

41avvento

“Vi annuncio una grande gioia” è il tema del percorso di Avvento e Natale della nostra diocesi, ispirato al dipinto del Guercino dell’Annuncio ai pastori, presente nel tamburo della cupola della Cattedrale di Piacenza.

Gli Uffici pastorali hanno predisposto il materiale (disponibile sul sito internet www.diocesipiacenzabobbio.org) per accompagnare i diversi percorsi formativi dei bambini, dei ragazzi, dei giovani e degli adulti. è in distribuzione anche, come negli scorsi anni, un cero che potrà accompagnare la preghiera delle famiglie, grazie al quale si potrà contribuire all’attività di solidarietà della Caritas diocesana. Inoltre, è stato realizzato un calendario quotidiano a strappo con un versetto biblico della liturgia del giorno e una breve meditazione.

“La gioia cristiana - crive mons. Giuseppe Busani nell’introdurre il cammino di Avvento - è la grazia di poter stare alla presenza di un Dio che sorride all’uomo in tutte le situazioni della vita. La gioia è sempre provocata dall’attenzione di Dio e dalla sua vicinanza che abbraccia ogni cosa”.
“Natale - e ogni festa cristiana - è sorgente di gioia perché celebra non una presenza qualsiasi, ma unicamente la presenza di Colui che «si fa presente» nelle tenebre, si fa piccolo e povero per farsi incontrabile e accessibile a tutti, si fa presente a persone, come i pastori, poco considerate e apprezzate, e ne cambia le sorti”.

Leggi il servizio nella seconda di sovracopertina dell’edizione di giovedì 24 novembre 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente