Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

11croce

Pasqua, nella chiesa di Sarmato, è visibile in esposizione temporanea l’opera d’arte lignea “Deposizione”, realizzata da Edgardo Horak. L’opera è una composizione di rami e radici lavorate, in cui l’artista, con la sua immaginazione, ha saputo riconoscere un’identità nascosta, un simbolismo pronto per essere rivelato. La Natura è co-autrice, perché è lei ad offrire all’artista le figure che, rifinite con la perizia dell’artigiano e composte con l’immaginazione dell’artista, creano la scultura finale.

La materia prima per le opere di Horak viene principalmente dal vallone di Otro, dove anni fa delle frane causarono la caduta di maestosi larici secolari, di cui rimangono, esposte, le enormi e arzigogolate radici, meravigliosi monumenti naturali che continuano a cambiare e mutare forma sotto l’opera lenta ma inesorabile di pioggia e vento. Le forme che si vengono a creare sono incredibili, vere e proprie sculture che aspettano solo di essere immaginate e riconosciute. Altri pezzi provengono dal mare: rami e radici modellati dalla forza delle onde e portati ad incagliarsi sulle spiagge fra Albissola e Celle Ligure.

Horak descrive la sua arte come “dettata dal legno”. L’ispirazione viene direttamente dal ramo o dalla radice ritrovata: non sempre è evidente al primo sguardo, ma con pazienza l’artista attende che la materia prima annunci la propria vocazione.

Leggi articolo alla pagina 25 dell’edizione di 25 marzo 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente