Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Sono le nuvole»

Mostra-evento in memoria di Matteo Cerini al Collegio Alberoni. Inaugurazione domenica 22 maggio
con l'intervento di Luca Mercalli. In esposizione l'Atlante delle nuvole e 28 opere dell'artista Alberto Bertoldi

18bertoldi

A poco più di un anno e mezzo dalla scomparsa di Matteo Cerini, riapre l’Osservatorio sismico e meteorologico del Collegio Alberoni, del quale era responsabile.
La sua morte avvenuta in modo improvviso nella notte del 30 settembre 2014 aveva interrotto in modo brusco l’attività della stazione meteo e l’importante funzione che svolgeva a favore della collettività.

La mostra,” Sono Le Nuvole”, che aprirà al pubblico la sera di domenica 22 maggio, è dedicata alla sua memoria e alla sua attività instancabile al servizio dell’Opera Pia Alberoni.
L’evento sarà inaugurato in concomitanza con la Notte dei musei al Collegio Alberoni.
Alla serata sarà presente il meteorologo Luca Mercalli che converserà con il pubblico sul tema dei cambiamenti climatici in corso.

La mostra-evento si preannuncia di grande suggestione per la bellezza delle 28 opere esposte, realizzate da Alberto Bertoldi, per il grande fascino della storia che rievoca, quella dell’Osservatorio, e per i numerosi eventi collaterali.

18ceriniSaranno esposte anche 19 vedute dell’antico Atlante delle nubi di Piacenza, le installazioni acustiche e luminose di Giancarlo Carraro, artista della luce e del suono, gli antichi registri e strumenti metereologici alberoniani.
Il soprano Ana Spasic si esibirà con brani da lei concepiti e composti ispirandosi all’antico Atlante delle nubi. 

In occasione di "Sono le Nuvole", l’Opera Pia Alberoni ha deciso di effettuare una nuova apertura straordinaria per la Galleria e il Collegio Alberoni: la Galleria e il Collegio sono visitabili, dopo l’inaugurazione del 22 maggio, da venerdì 27 maggio a domenica 3 luglio, con le seguenti modalità: da venerdì a domenica dalle 15 alle 18, con possibilità di visite guidate all’Ecce Homo, la biblioteca monumentale e gli osservatori.

La mostra oltre all’Opera Pia è promossa dalla Società Metereologica Italiana, con il patrocinio del Comune di Piacenza, la collaborazione di Instangramers Piacenza, A.R.A.S.S. Brera e la scuola di danza Happy New Dance. Main Sponsor dell’evento Steriltom, azienda della famiglia Squeri.

Domenica 22 maggio l’inaugurazione della mostra-evento

Questo il programmma dell'inaugurazione della mostra-evento, che rientra nelle iniziative della "Notte dei Musei"

Galleria Alberoni,
- ore 19 - 20.45: “Nuvole in viaggio. L’avventura dell’Osservatorio Meteorologico del Collegio Alberoni dall’800 a oggi”. Due visite guidate con animazioni teatrali e danza. A cura di Maria Rosa Pezza con la partecipazione di Paolo Contini e della Scuola di danza New Happy Dance. Inizio ore 19 e ore 20.
- ore 20.45: “Passano le nuvole, cariche di notizie. I cambiamenti climatici in corso”, conversazione di Luca Mercalli, meteorologo, presidente della Società Meteorologica Italiana.
- ore 22: “Sono le nuvole. L’antico Atlante delle nubi del Collegio Alberoni e le nuvole dipinte di Alberto Bertoldi". Presentazione della mostra; Eleonora Squeri intervista Alberto Bertoldi e Maria Rosa Pezza.
- ore 22.30: “Musica e nuvole”. Concerto di musiche ispirate alle nuvole dall’800 alla sperimentazione contemporanea (F. Liszt, P. Mussorgsky, C. Debussy, G. Hendricks, M. Kagel, D. Higgins, T. Dun) con Luca Scheppati, pianoforte, Angelo Contini, trombone, Ana Spasic, soprano. “Il canto delle nuvole”, Ana Spasic, soprano, interpreta l’antico Atlante delle nubi del Collegio Alberoni, composizione inedita.
- ore 19-22 e ore 23.30-00.30: Sono le nuvole, L’antico atlante delle nubi del Collegio Alberoni e le nuvole dipinte di Alberto Bertoldi - Visita libera e gratuita alla mostra.

Parco del Collegio Alberoni
- ore 22-24:
La Specola Astronomica del Collegio Alberoni, visite guidate.

Ristorante “La Chiesetta”
- ore 19 - 24
, per i partecipanti alla Notte dei Musei aperitivo e cena a prezzo speciale.

La serata sarà raccontata in diretta su Instagram nella comunity IgersPiacenza.
Installazioni acustiche e luminose di nuvole sulla facciata della Galleria a cura di Giancarlo Carraro.

Leggi l'articolo a pagina 11 dell'edizione di venerdì 13 maggio 2016.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente