Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Monsignor Luigi Chiesa
nuovo Vicario generale della diocesi
 
 
Monsignor Luigi Chiesa è il nuovo Vicario generale della diocesi di Piacenza-Bobbio. Sostituisce monsignor Giuseppe Illica. Lo ha nominato questa mattina, 22 luglio, nel corso della riunione del Consiglio Episcopale, il Vescovo monsignor Gianni Ambrosio. Monsignor Giuseppe Illica aveva chiesto a Monsignor Vescovo di essere sostituito nel suo incarico per dedicarsi ad altri settori della pastorale. Accogliendo le sue dimissioni, il Vescovo e tutto il Consiglio Episcopale esprimono a don Illica la gratitudine per il servizio alla Chiesa Diocesana svolto con molta dedizione e con grande passione.

Nuovo Vicario generale
Nel contempo, il Vescovo e il Consiglio Episcopale ringraziano Monsignor Luigi Chiesa per la disponibilità ad assumere il compito di Vicario Generale, collaborando con il vescovo, con i presbiteri e con i fedeli laici per il governo della diocesi. Egli inizierà il suo nuovo incarico dal primo settembre. Il Vescovo ringrazia i membri del Consiglio Episcopale per lo spirito di comunione e di cooperazione dimostrati nell'incontro di stamane.

Nato a Valmozzola il 6 gennaio 1947, monsignor Chiesa è stato ordinato sacerdote l’11 luglio 1971 a Bedonia.
Ha iniziato il proprio ministero pastorale come curato a Castelsangiovanni, ha avuto incarichi in Comunione e Liberazione ed è stato direttore spirituale nel seminario urbano dal 15 aprile 1985. Il 15 giugno 1989 è stato nominato co-parroco di Castelsangiovanni per passare il 15 settembre 1998 alla guida della parrocchia cittadina di Santa Teresa. Vicario episcopale territoriale per i Comuni di Piacenza e di Gossolengo dal 5 maggio 2001; ha avuto il titolo di Cappellano di S.Santità il 29 giugno 2007; dall’11 novembre 2008 è cappellano del monastero di San Benedetto e nel 2012 giunge la nomina di parroco della parrocchia cittadina della SS.Trinità.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente