Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Una nuova direttrice all’Istituto salesiano di Lugagnano

37suorMioda

La comunità Salesiana delle Figlie di Maria Ausiliatrice, della parrocchia di San Zeno di Lugagnano, ha una nuova direttrice: suor Fiorella Mioda, chiamata da Livorno per svolgere questo incarico.
Con grande gentilezza ha accettato di raccontare la sua storia e la sua esperienza alle pagine del nostro giornale per presentarsi alla comunità.

–– Come è nata la sua vocazione?
Sono originaria di Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia. Nella parrocchia sono presenti le suore di Maria Ausiliatrice che gestiscono un bel complesso scolastico dalla scuola dell’infanzia alla scuola media con corsi professionali. Io frequentavo questo ambiente di parrocchia e di oratorio e la mia vocazione è nata lì. Una volta entrata nell’istituto sono andata in noviziato in Brianza e ho frequentato gli studi universitari a Roma. Poi ho vissuto in diverse case in Emilia Romagna e in Liguria finché sono stata mandata a Livorno dove sono rimasta per sei anni come direttrice.

–– La sua famiglia che ruolo ha avuto nella sua formazione?
Vengo da una famiglia che frequentava la parrocchia. Nella mia vocazione non mi hanno mai ostacolato in nessun modo, anche se hanno vissuto con sofferenza il distacco perché sono la prima di tre fratelli e l’unica ragazza. Mi hanno fatto molto riflettere sul fatto che non fossi condizionata nelle decisioni, ma davanti a una scelta compiuta nella libertà l’hanno accettata. Consideravo la vita religiosa come una privazione ed è stato necessario un cammino per capire che non era così, ma un dono. Sono molto contenta della mia vocazione.

Leggi l'articolo a pag. 23 dell’edizione di venerdì 28 ottobre 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente