Menu

logo new2015 okabbonamenti banner 750

Calendario:
Appuntamenti diocesani
Data:
12 - 01 - 2018

Descrizione

Il 17 gennaio 2018 è la festa di Sant’Antonio Abate. È considerato un Santo protettore degli animali domestici che di solito viene raffigurato con accanto un maialino che reca al collo una campanella. Questa particolare festa, oltre a ricordare gli animali e la vita del Santo, scandisce anche il tempo tra le semine e i raccolti in agricoltura. Nella parrocchia di Sant’Antonio a Trebbia di via Emilia Pavese grande è la festa per il patrono. 

Le celebrazioni sono iniziate martedì 9 gennaio con il triduo di preghiera e la benedizione dell’olio, del sale e del pane. 

Il programma prosegue venerdì 12, con alle ore 14.30, l’apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt. Alle ore 18.30 celebrazione eucaristica. Alle ore 21 in salone commedia dialettale: ‘Camera ad ore’ della Filodrammatica Turris. Sabato 13 alle ore 9 apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt. Alle ore 17 celebrazione eucaristica. Alle ore 21 ommedia dialettale: ‘Camera ad ore’ della Filodrammatica Turris. Il 14 “Grande Corteo degli animali” Domenica 14 alle ore 8, 10.30 e 18.30 celebrazioni eucaristiche e al termine di ogni funzione benedizione degli animali. Alle ore 8 apertura del banco di beneficenza e vendita Turtlitt. Sempre alle ore 8 marcia non competitiva: partenza e arrivo da via P. da Bergamo. Nel pomeriggio dalle ore 15.30 “Grande corteo degli animali” guidato dalla banda Ponchielli, con partenza dalla piazzetta di via Turbini e arrivo nei cortili della parrocchia. Al termine del corteo: grande benedizione degli animali, concerto della banda Ponchielli. Rinfresco curato dal gruppo Minions. Benedizione dell’oratorio. Spettacolo folcloristico con i bambini della scuola di S. Antonio. Alle ore 17.30 Falò conclusivo. Il 15 convegno con la prof.ssa Colombetti sul tema “Morire tra libertà, relazione e cura” Lunedi 15, ore 18.30, celebrazione eucaristica. Alle ore 21 nel salone Bongiorni convegno organizzato dall’Azione Cattolica diocesana in collaborazione con la parrocchia sul tema “La morte e il morire tra libertà, relazione e cura”. Relatrice Elena Colombetti, docente di bioetica all’Università Cattolica di Milano. Conduce la serata Piergiorgio Visentin. Martedì 16, alle ore 14.30, apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt. Alle ore 18.30 celebrazione eucaristica. Mercoledì 17 alle ore 8, 10.30, 16, 18.30 celebrazioni eucaristiche e al termine di ogni funzione benedizione degli animali. Sempre mercoledì dalle ore 8.30 apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt. Alle ore 21 concerto della corale “Giuseppe Segalini” di S. Antonio e del Coro di Gazzola.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.