Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il cardinale Pell a Bobbio per San Colombano

39sanColombano

Il 23 novembre ricorre la festa liturgica di San Colombano e ogni anno la solennità, che ricorda la morte del Santo irlandese, è vissuta a Bobbio in un’atmosfera di luminosità, di sapore antico, quasi celtico.
Ci si prepara alla festa patronale con la novena nella cripta iniziata il 14 e che prosegue fino a lunedì 21: ogni giorno alle ore 20.30, con i Vespri solenni, la breve riflessione con spunti sulla vita del monaco da parte del parroco don Mario Poggi.
Poi il momento più suggestivo, il rito del Transito: martedì 22 alle ore 20.30 si svolge la processione dal museo in Basilica della reliquia del Santo. A presiedere sarà il cardinale George Pell, australiano, prefetto della segreteria per l’economia e per il coordinamento degli affari economici ed amministrativi della Santa Sede. Sarà presente anche mons. Noel Treanor, vescovo di Down e Connor nell’Irlanda del Nord.

Mercoledì 23 novembre è la solennità di San Colombano: le messe saranno celebrate alle ore 8 nella cripta dell’abbazia e alle ore 11: quest’ultima in abbazia sarà presieduta dal cardinale Pell alla presenza del vescovo mons. Gianni Ambrosio e del cardinale Treanor.
Al termine, un’antica usanza: la distribuzione del “pane di San Colombano”, benedetto durante la messa patronale.
L’ultima messa sarà celebrata alle ore 18.

Leggi l'articolo a pagina 24 dell’edizione di giovedì 17 novembre 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente