Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Don Vincini, il prete con la passione per la montagna

41fiorenzuola

Don Gianni non va in pensione. Ha lasciato la guida della parrocchia di Fiorenzuola, ma continuerà a collaborare con il nuovo parroco, mons. Giuseppe Illica, fino a pochi mesi fa vicario generale della diocesi, e con don Alessandro Mazzoni.

Mons. Gianni Vincini, classe 1938, era a Fiorenzuola dal 1991 – da poco ha festeggiato il 25° -, anno in cui raccolse il testimone di mons. Luigi Bergamaschi, storico parroco del centro della Val d’Arda, morto prematuramente a 64 anni.
Un’eredità non facile che don Gianni aveva affrontato con la serenità che lo ha sempre accompagnato. Anche nelle scalate che lo hanno condotto da Piacenza alle cime dell’Himalaya.


— Don Gianni, dov’è nata la sua vocazione?
In S. Anna a Piacenza, con don Pietro Prati che passava le giornate con noi giovani. La parrocchia era la mia seconda casa.
Don Pietro mi ha dato la testimonianza di un’attraente figura di sacerdote e mi ha trasmesso il senso della pastorale come presenza e come amicizia. La parrocchia un ambiente, un luogo fisico dove vivere l’esperienza delle relazioni primarie che aprono alla vita di fede.
Io avevo completato gli studi di ragioneria al Romagnosi e in S. Anna ero delegato aspiranti di Azione Cattolica. E in merito ricordo un particolare decisivo: un corso di esercizi a Borgonovo con mons. Gianbattista Lanfranchi dove ebbi la conferma che il Signore mi chiedeva di rendermi disponibile per questa strada.
Sono entrato nel Seminario vescovile di via Scalabrini a 20 anni nell’ottobre del ‘58.

Leggi l'intervista a pagina 23 dell’edizione di giovedì 24 novembre 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente