Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La questione della chiesa di Grintorto

41grintorto

La diocesi di Piacenza-Bobbio interviene con un comunicato sulla questone della chiesa di Grintorto, oggetto di numerosi interventi sulla stampa.

“È ora possibile fare opportuna chiarezza sui fatti, in quanto si sono protratte le trattative per ottenere le massime garanzie per l’uso a culto dell’edificio sacro”, si legge nel comunicato.
“Per la Curia non è possibile reperire un quantitativo di risorse tali da promuovere onerosi e inderogabili interventi, necessari ad evitare la chiusura della chiesa, a maggior ragione visto la ormai totale assenza di una comunità parrocchiale, ridotta oggi ad una decina di residenti”, si afferma nel documento.

“Per evitarne la chiusura - nel breve la dichiarazione di inagibilità sarebbe inevitabile e la chiesa diventerebbe un rudere -, la Curia ha accolto la disponibilità di un parrocchiano di acquistare la chiesa e di sistemarla a sue spese. La Curia ha operato per favorire il mantenimento del servizio di culto. A lavori ultimati, una chiave sarà data alla Curia e la chiesa continuerà ad essere adibita al culto. È una scelta che non è stata fatta a cuor leggero, tantomeno con intenti speculativi, ma per garantire che le opere necessarie, in modo particolare il rifacimento della copertura e la pavimentazione del sagrato, vengano effettivamente eseguite nel breve termine. Mediante scrittura privata, il futuro acquirente si è assoggettato alla loro realizzazione, come condizione preliminare alla stipula del rogito. Il cantiere prenderà il via nei prossimi giorni”.

A pagina 21 dell’edizione di giovedì 24 novembre, il comunicato integrale della diocesi

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente