Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

35scuola

Si conclude il 12 ottobre la "Scuola di Atene”, il percorso di aggiornamento per insegnanti di tutte le discipline promosso dall’Ufficio Scuola della diocesi.
L’appuntamento è dalle ore 17 fino alle 19 nella Sala degli affreschi del Vescovado a Piacenza sul tema “L’arte”; interviene don Giuseppe Lusignani.

Il primo affollato appuntamento ha visto protagonista agli inizi di ottobre il prof. Romano Dodi (a destra, nella foto, insieme a Giovanni Marchioni), docente di lingua e letteratura latina e greca al liceo Gioia a Piacenza sul tema della poesia.
Dopo un’introduzione di Giovanni Marchioni, insegnante di religione sempre al Gioia, e la danza di Tiziana Marzaroli, direttrice della scuola di ballo “Tersicore”, il prof. Dodi ha iniziato mettendo in chiaro che “tutti possiamo avere uno sguardo poetico”, tutti possiamo avere la possibilità, e per questo anche la responsabilità, di andare oltre la prosa del quotidiano; ma da dove scaturisce questo sguardo?

La poesia - afferma il professore - nasce dal sogno, inteso come “momento in cui il tempo misurabile viene sospeso a favore del tempo interiore” instaurando una dimensione in cui possiamo avvertire la purezza della meraviglia, della bellezza, della speranza.

Leggi articolo alla pagina 11 dell’edizione di giovedì 12 ottobre 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente