Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

7lingmad

Il 21 febbraio si celebra la Giornata internazionale della Lingua Madre, istituita nel 1999 dall'UNESCO per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.

Sabato 17 febbraio alle ore 15.30 al Seminario vescovile di Piacenza (via Scalabrini, 67) Comune di Piacenza, Spazio Belleville e Centro per le Famiglie propongono "Parole in viaggio", un immaginario viaggio tra le lingue e le culture accompagnati da Pappa e Pero. Saranno presenti piccoli stand curati dalle associazioni e dai ragazzi di Spazio Belleville e al termine sarà offerto un piccolo buffet. L'ingresso è gratuito.
L'evento è organizzato in collaborazione con Associazione generazioni italo-marocchine, Comunità Congolese, Comunità Polacca, Comunità Rumena, Elegance, Fiori senza confini, Intercultura, Le Valigie, Nzuko NdiIgbo, Zêkoule Associazione Burkina Faso e Sentieri nel mondo.

Mercoledì 21 alle ore 18 a Palazzo Galli (Piacenza, via Mazzini, 14) si parlerà invece di dialetto: "Il piacentino: quale futuro per la nostra lingua madre?" il tema dell'incontro, nel corso del quale saranno proposte iniziative per la salvaguardia dell’idioma locale; interverranno esperti e associazioni del territorio. L'iniziativa è del Comune di Piacenza.

Il 21 febbraio è stato scelto dall'UNESCO per ricordare il 21 febbraio 1952, quando diversi studenti bengalesi dell'Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan (che allora comprendeva anche il Bangladesh) mentre protestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.

Pubblicato il 16/2/2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente