Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

12libro

Domenica 17 aprile alle ore 16 al Palazzo Vescovile di Bobbio, verrà presentato, in memoria di don Angiolino Bulla, il volume “La Diocesi di Bobbio. Formazione e sviluppi di un’istituzione millenaria”. Edito da Firenze University Press - Reti Medievali, 2015, il libro è stato curato da Eleonora Destefanis e Paola Guglielmotti. Interverranno la prof. Eleonora Destefanis (Università Piemonte Orientale), la prof. Paola Guglielmotti (Università di Genova), la dott.ssa Roberta Conversi (Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna), la prof. Anna Maria Rapetti (Università Ca’ Foscari, Venezia).

La forte impronta di don Angiolino

Il volume è stato fortemente voluto da don Angiolino Bulla, prematuramente scomparso nel 2013. Perciò è dedicato alla sua memoria.

“Un ricordo che vuole essere al tempo stesso dello studioso attento ai problemi diocesani – quale specialista di visite pastorali del secolo XVI proprio per il territorio bobbiese –, dell’archivista di intelligente apertura e dell’uomo di rara generosità, personale e intellettuale.” Così don Angiolino è presentato in una delle tantissime citazioni che fanno a lui riferimento. La sua prematura scomparsa non gli ha permesso di ultimare le ricerche sulla cronotassi ragionata dei vescovi bobbiesi che stava compilando proprio in vista del presente volume. Ha comunque lasciato una forte impronta, come Direttore, dal 1996 al 2013, degli Archivi Storici Diocesani di Piacenza-Bobbio rimasti per troppo tempo non sfruttati o quasi sconosciuti alla comunità scientifica.

Don Angiolino ha profuso moltissime energie per promuovere il loro riordinamento, non ancora perfettamente ultimato, e ha concorso fortemente alla loro valorizzazione.

 

Leggi articolo alla pagina 23 dell’edizione di venerdì 1°aprile 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente