Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Gli ex voto del santuario di Roveleto in una mostra a Rosso Tiziano

36exvoto
“Rappresentano il momento in cui il Signore è intervenuto, è il ricordo della grazia ricevuta e racchiudono dentro di sé il desiderio di trasmettere tutto questo alle generazioni successive”. Sono le parole con cui don Umberto Ciullo, parroco di Roveleto, nel 2012 aveva presentato alla comunità parrocchiale gli ex voto restaurati.
Quadretti votivi, che dietro il velo di fuliggine lasciato dalle candele accese dai fedeli, celavano opere artistiche intrise di un grande significato spirituale, tele dotate di un’alta qualità pittorica.
Ex voto che dopo oltre 200 anni trascorsi nel Santuario della Beata Vergine del Carmelo, traslocano temporaneamente alla galleria d’arte Rosso Tiziano di Piacenza, in via Taverna 41, dove sabato 22 ottobre alle 17.30 sarà inaugurata la mostra “Gli ex voto del Santuario di Roveleto di Cadeo”.

E’ curato da Maurizio Sesenna il catalogo dedicato agli “ex voto del santuario di Roveleto di Cadeo”, la mostra ospitata nel suggestivo spazio della chiesa medioevale intitolata ai Santi Nazario e Celso. Qui sono stati accolti negli anni artisti (quasi tutti quelli piacentini) per presentarsi agli esordi o per offrire belle e significative retrospettive delle loro produzioni, grazie alla sensibilità di Sesenna proprietario della Galleria Rosso Tiziano.


Leggi l'articolo a pagina 21 dell’edizione di venerdì 21 ottobre 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente