Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Il futuro possiamo costruirlo solo insieme»

2traian

In occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani interviene a Piacenza padre Traian Valdman, vicario eparchiale della Chiesa romena in Italia (23 gennaio, ore 17.30, Auditorium della Fondazione di Piacenza-Vigevano).
L’abbiamo intervistato e con lui abbiamo parlato della situazione del mondo ortodosso e dei Paesi dell'est, oltre che della situazione di incertezza che stiamo vivendo e dell'unione delle Chiese cristiane.
“Siamo preoccupati dalle guerre in atto, dal terrorismo, dalla persecuzione dei cristiani e dal fenomeno migratorio - afferma padre Valdman -. Il movimento del mondo impedisce all’ecumenismo di rimanere statico perché i grossi problemi, guardando al futuro, non possiamo risolverli che insieme”. Il clima attuale di grande incertezza è quindi visto dal Vicario eparchiale ortodosso come stimolo per l’avvicinamento delle Chiese cristiane.

A Piacenza gli appuntamenti della Settimana di preghiera, sul tema “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”, proseguono con la celebrazione ecumenica della Parola di Dio venerdì 20 alle 18 nella chiesa ortodossa romena Santo Sepolcro.
Sabato 21 alle 18.30 in Nostra Signora di Lourdes messa con don Paolo Camminati e predicazione del pastore Antonio Lesignoli.
Domenica 22 alle ore 10 culto evangelico con il pastore Lesignoli e predicazione di don Camminati nella chiesa evangelica metodista in via San Giuliano.
Mercoledì 25 alle 20.45 al Centro Il Samaritano il pastore Lesignoli, l’ortodosso padre Ursachi e la dott.ssa Itala Orlando intervengono sul tema “Accompagnamento nella malattia e nella morte: prassi pastorale, riti e teologia delle chiese cristiane a confronto”.
Sabato 28 alle ore 21 concerto alla Sala dei Teatini con il Coro della Chiesa valdese di Milano.

Leggi il servizio a pagina 11 dell’edizione di giovedì 19 gennaio 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente