Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Vescovo su Tv 2000

Ha parlato dell’impegno sociale della Chiesa

ambrosioTv2000


Mons. Gianni Ambrosio ieri, 14 febbraio, è stato ospite di Tv2000 della trasmissione “Il diario di Papa Francesco” condotta da Gennaro Ferrara.

Il Vescovo ha scelto di commentare in studio il numero 181, capitolo 4, della esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” dedicato alla dimensione sociale dell’evangelizzazione. Una «questione urgente», ha evidenziato il Vescovo nel suo intervento, rilanciando l’importanza di sensibilizzare e far conoscere la dottrina sociale della Chiesa.
Un’opportunità, in diocesi, è il tradizionale incontro natalizio con i politici e gli amministratori, in occasione del quale mons. Ambrosio regala sempre un suo commento ad un documento del Papa. Nel 2016 è stato il discorso sull’Europa di papa Francesco per la consegna del premio “Carlo Magno”. Il Vescovo ha parlato anche dell’esperienza decennale di Cives, la scuola di formazione civica organizzato dalla diocesi insieme all’Università Cattolica, e dell’impegno concreto della Caritas sul fronte dell’aiuto a chi vive situazioni di difficoltà.

«La questione sociale è la questione dell’uomo, dunque è la questione della salvezza – ha rimarcato mons. Ambrosio – ma non una salvezza rimandata solo nell’aldilà, ma che già ha dei segni di vita buona attraverso i gesti di carità. Papa Francesco ci invita a mettere insieme il Regno di Dio e l’aspetto umano, a sentire il grido dei poveri, come richiamava già la Rerum Novarum. Se c’è l’apertura verso il Cielo, c’è anche l’apertura verso il fratello e la sorella che sono accanto a me».

ambrosio video

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente