Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

duomo curia1

Si è riunito nella mattinata di giovedì 6 aprile, nella Sala degli affreschi del Palazzo vescovile di Piacenza, il Consiglio presbiterale diocesano. 

Ha aperto i lavori mons. Vescovo introducendo il tema principale dell’assemblea, cioè il documento preparatorio del prossimo Sinodo che tratterà della realtà giovanile.
Mons. Ambrosio ha invitato a considerare lo stile di lavoro “sinodale” proposto da papa Francesco nel documento Evangelii Gaudium e nelle schede pastorali della nostra diocesi, in cui viene particolarmente evidenziato l’operare “non da soli”, bensì il cercare di lavorare in comunione.

Il primo tema all’ordine del giorno è stata la presentazione da parte di don Paolo Cignatta del documento sul prossimo Sinodo dei Giovani denominato: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
E’ stata fatta un’articolata presentazione del testo evidenziando in particolare i tre punti fondamentali: “I giovani nel mondo d’oggi”, “Fede, discernimento, vocazione”, “Azione pastorale”.
Oltre a questa introduzione don Cignatta ha presentato il questionario (unito al documento citato) che è stato inviato a tutti i vescovi al fine di raccogliere dati che saranno poi fatti oggetto di studio dai parte dei padri sinodali. A queste domande sarà chiamata a rispondere un’apposita Consulta diocesana di pastorale giovanile (che sarà costituita nelle prossime settimane).
Sempre sul tema della pastorale giovanile don Cignatta ha evidenziato l’importanza di saper ascoltare tutti i giovani e non solo coloro che sono impegnati nella realtà ecclesiale; occorre attivare, grazie anche ai numerosi mezzi di comunicazione sociale, una serie di contatti per “intercettare” i bisogni, le domande i vissuti di tutta la realtà giovanile.

Dopo l’intervento di don Cignatta si è aperto un intenso confronto fra tutti i consiglieri, in cui è stato evidenziato il bisogno di un maggiore coordinamento di tutte le iniziative della pastorale giovanile, raccogliendo le energie di tanti che si occupano di questo settore: parrocchie, associazioni, movimenti, preti, religiosi, animatori, nonché i giovani stessi.

È poi intervenuto il vicario generale, mons. Luigi Chiesa che ha informato i presenti sulle iniziative del periodo post pasquale, in particolare la preparazione del Convegno pastorale diocesano che si terrà il 9 e 10 giugno.

Infine, una breve comunicazione da parte di don Celso Dosi, segretario del Consiglio Presbiterale, in merito alle procedure da attivare per il rinnovo del consiglio stesso in quanto è giunto alla sua naturale scadenza (durata quinquennale); le elezioni porteranno alla costituzione di un nuovo consiglio che prenderà vita nel prossimo mese di giugno.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente