Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Fare musica in hospice

L’esperienza del “Samaritano Onlus” al convegno di sabato 17

23musicoterapiaHospiceCasalpusterlengo


Alcuni volontari musicisti ogni settimana raggiungono l’hospice “Città di Codogno” e l’hospice dell’Ospedale di Casalpusterlengo per donare e offrire un tempo di svago negli ambienti comuni a vantaggio delle persone assistite, dei loro cari e del personale.
“Da qui è nata l’attenzione a realizzare nei tempi forti dell’anno alcuni concerti, invitando anche musicisti professionisti. L’intento è di aprire gli hospice a momenti di aggregazione, favorendo così il diffondersi tra la popolazione - ma anche tra gli addetti ai lavori - della consapevolezza che in queste realtà non si viene solo per concludere la propria esistenza, ma per vivere appieno una fase della vita, la più delicata”, spiega Simone Majocchi, musicoterapista dell’associazione “Il Samaritano Onlus” di Codogno.

C’è anche la loro esperienza nel programma del convegno “Scelte coraggiose. Emozioni e ragioni nell’assistenza al malato inguaribile” in programma sabato 17 giugno alla sala degli arazzi della Galleria Alberoni in via Emilia Parmense 67 a Piacenza.
Organizzano Asl e hospice “Casa di Iris” in collaborazione con l’associazione “Priscilla” e l’Opera Pia Alberoni e il patrocinio di Comune, Ordine dei medici, Ipavsi e Società italiana cure palliative.

Clicca qui per il programma completo del convegno

Leggi l’articolo a pagina 6 dell’edizione di giovedì 15 giugno 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente