Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il nuovo servizio civile

24servizio civile


C’è tempo fino alle ore 14 del 26 giugno per candidarsi al bando per il Servizio civile nazionale.
Possono presentare la domanda i giovani tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti in una delle seguenti situazioni: cittadino italiano, cittadino dell’Unione Europea, titolare del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, titolare di permesso di soggiorno per asilo, titolare di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria.

Sono diverse le realtà piacentine disponibili ad accogliere i giovani.
Fra queste, la Caritas diocesana (info: Ufficio promozione mondialità, emergenze e giovani, Piacenza, via Giordani, 21, tel. 348.4493993 - 0523.332750, e-mail  ) e Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo (info: – 0523.499424, Cooperazione e Sviluppo, Piacenza, via Cesare Martelli, 6).

Intanto va in onda il nuovo servizio civile: il primo passo diventato effettivo della Riforma del Terzo settore è stato il decreto che modifica e rilancia il servizio civile che diventa “universale”, cioè rivolto, e potenzialmente aperto, a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni compiuti; potranno accedere anche giovani non italiani se residenti in Italia.
Il servizio sarà tra gli 8 e i 12 mesi con una paga mensile, da aggiornare con le stime Istat.
Il periodo sarà poi riconosciuto sia come crediti formativi universitari sia per il curriculum vitae lavorativo.

Leggi il servizio a pagina 9 dell’edizione di giovedì 22 giugno 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente