Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Valorizziamo i tesori di Piacenza

31cultura

Piacenza riprova a fare squadra sulla scia degli eventi legati al Guercino organizzati nel 2017 e si candida a Capitale della cultura per il 2020.

“L’esperienza della mostra del Guercino con i suoi 100mila visitatori ha dato fiducia alla città e al lavoro d’insieme”, afferma l’architetto Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio beni culturali della diocesi. “La Diocesi, che è parte del Comitato per la candidatura della nostra città insieme a Comune, Camera di Commercio e Fondazione, è pronta per avere un ruolo propositivo”.

“Piacenza - riflette Ferrari - è una città con tanti tesori artistici a disposizione; occorre non tenerli, di fatto, come in un deposito, ma metterli a disposizione di quanti li vogliano scoprire. Il passaggio successivo è fare in modo che a Piacenza, per chi viene da fuori, non ci si «debba» passare, ma ci si «voglia» passare”.
E l’arch. Ferrari già guarda al 2022, anno in cui si celebreranno i 900 anni della Cattedrale.

Leggi il servizio a pagina 2 dell’edizione di giovedì 14 settembre 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente