Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

50 anni fa la partenza per il Brasile

41missio

Esattamente cinquant’anni fa, il 23 novembre 1967, don Luigi Mosconi e don Virgilio Zuffada (nell'ordine da sinistra, nelle foto) si imbarcarono a Genova in direzione Brasile per quella che sarebbe stata una delle prime partenze di preti diocesani come missionari fidei donum. A inviarli ufficialmente era l’arcivescovo Umberto Malchiodi, dopo che nel ‘64, in pieno Concilio Vaticano II, avevano preso la via dell’Amerca Latina don Giuseppe Castelli e don Pietro Callegari.
Lo storico anniversario viene ricordato con una messa del vescovo mons. Gianni Ambrosio giovedì 23 novembre alle 18.30 alla Casa della Carità di Piacenza (via Vescovado, 7).
Don Mosconi ancora riusciva a sentire le parole che, quello stesso anno, papa Paolo VI aveva rivolto a tutti i sacerdoti destinati alle missioni oltre confine. “Tre cose ci chiese - ricorda don Luigi - : di essere testimoni del Vangelo, di stare sempre dalla parte dei più deboli e di aiutare le diocesi a mettere in pratica gli orientamenti del Concilio”. Parole che sono diventate, per il sacerdote originario di Carpaneto, stella polare di tutta una vita.

Leggi il servizio alle pagine 14 e 15 dell’edizione di giovedì 23 novembre 2017

Commenti   

0 # Carlo 2017-11-25 23:03
Anch'io ero presente alla partenza di don Luigi e li ho trovato ispirazione per la mia vita! Grazie don Luigi della tua testimonianza!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente