Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Astro del Ciel

44astro

Inaugurazione venerdì 15 dicembre alle ore 17.30 a Kronos Museo della Cattedrale di Piacenza per “Astro del Ciel. Gesù Bambino nelle immagini della collezione Ziliani (secoli XVII-XX)” curata dall’Ufficio beni culturali della diocesi di Piacenza-Bobbio.
In esposizione, una settantina di santini che pongono l’accento sull’iconografia natalizia e non solo di Gesù Bambino. Tante e diverse le raffigurazioni del Bambino, come diverse sono le modalità di produzione: vari tipi di stampa, di incisioni, collages.

Scriveva don Sergio Ziliani nei suoi appunti, donati all’Ufficio beni culturali insieme alla sua collezione: “Ad un certo punto mi sono accorto di essere entrato in un mondo sconosciuto che non è il giardino incantato del paese delle meraviglie di Alice e i santini non ne sono i fiori. Ho capito di essere a contatto con testimonianze di quei sentimenti che scaturiscono dal profondo dell’animo umano di fronte al mistero o più semplicemente di testimonianze di affetti...”.

Leggi lo Speciale alle pagine da 15 a 22 dell’edizione di giovedì 14 dicembre 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente