Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Fiaccolata antitratta

fiacc

“Dal 2015 abbiamo visto diminuire rapidamente l’età delle ragazze: si arriva a 12, 13 anni... Alcune hanno avuto il coraggio di rivelarci la loro vera età; in collaborazione con le forze dell’ordine e i servizi sociali sono entrate nei nostri percorsi”. Irene Ciambezi del Servizio antitratta della Comunità Papa Giovanni XXIII di tre di loro ha raccontato la storia nel libro “Non siamo in vendita. Schiave adolescenti lungo la rotta libica” (edizioni Sempre). La diminuzione dell’età e l’aumento di donne di nazionalità nigeriana entro i flussi migratori dalla Libia – l’Organizzazione mondiale delle migrazioni già nel 2014 parlava di un 300% in più di presenze – caratterizzano il fenomeno prostituzione sulle nostre strade. Un fenomeno gestito da un racket sempre più organizzato.
Alcuni brani del libro di Ciambezi verranno letti durante la fiaccolata contro la tratta di sabato 10 febbraio a Piacenza (partenza ore 17 dal parcheggio di viale Malta), che si snoderà lungo le vie del centro fino a piazza Duomo.
Alle 18.30 il Vescovo celebrerà la messa. “Se si calcolano 9 milioni di prestazioni sessuali consumate in Italia vuol dire che siamo davanti a un problema sociale - denuncia Romina Iurato dell’unità di strada piacentina, una delle 25 della Comunità fondata da don Oreste Benzi -. Le prime a cui dobbiamo una risposta sono le ragazze schiavizzate. Ma chiediamoci anche perché tanti uomini vanno in cerca di sesso a pagamento. Le ragazze ci dicono che molti vanno anche solo per parlare: come mai? Cosa succede nelle nostre famiglie? Sono domande che non possono lasciarci indifferenti”.

Ascolta l'audio

Pubblicato 7 febbraio 2018

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente